Fortemente voluti da diverse associazioni socio culturali mandamentali, sono entrati nel vivo della preparazione i Giochi Senza Confini” –Olimpiadi Mandamentali”. Siamo ormai a poco più di due mesi dall’accensione della fiaccola olimpica mandamentale e fervono i preparativi della festa inaugurale e delle tantissime “gare” in programmi previste nel programma della manifestazione.
Sarà sicuramente la festa sportiva e culturale più bella di tutta l’Irpinia, afferma il presidente dell’Associazione socio culturale avellana “I Rami del Melo” e non mancheranno le sorprese per arricchire il programma già approvato dal comitato organizzatore costituito da diverse associazioni di tutti i 6 paesi del mandamento.
Quadrelle sarà la “capitale del mandamento” dall’20 maggio all’11 giugno periodo che vedrà interessato tutti i giorni il centro storico del centro mandamentale. L’obiettivo che ci siamo preposti, continua Sorice, è di valorizzare i centri storici dei Comuni del mandamento ed è per questo motivo che tutte le gare si svolgeranno nelle piazze principali e lungo le strade principali del paese. Proviamo, con la nostra iniziativa a portare tantissima gente ad assistere alle gare che vedranno protagonisti bambini, giovani e adulti.
I Giochi saranno protagonisti della primavera mandamentale anche per il futuro e, come per ogni manifestazione sportiva importante, ogni anno avranno una collocazione diversa per cui finita la prima edizione ci saranno le candidature per il paese ospitante per il 2018.
Siamo convinti che questa manifestazione servirà ad avvicinare i giovani allo sport secondo i criteri peculiari della pratica sportiva, individuabili nei concetti chiave di rispetto delle regole, di lealtà, di rispetto dell’altro; concetti da cui, il senso di appartenenza al gruppo, lo spirito agonistico competitivo tipici dello sport, mai devono prescindere; ciò nella prospettiva educativo-formativa delle nuove generazioni, che si auspica siano lontane dall’imbroglio, da qualunque espressione di violenza, dall’arrogante autoaffermazione priva di coscienza collettiva.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ed augurare buon lavoro a tutte le associazioni del mandamento che hanno spostato con entusiasmo il progetto “Giochi Senza Confini”.
Siamo alla fase delle iscrizioni per cui invitiamo tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e chiedere il modulo di partecipazione al referente del proprio paese.
Anche se corriamo il rischio di sembrare “scontati” ci teniamo a sottolineare che per partecipare ai Giochi Senza Confini non è necessario essere campioni in qualche disciplina sportiva, è indispensabile però avere tanta voglia di divertirsi ed essere predisposti ad aprirsi a nuove amicizie con ragazzi/adulti che vivono a poche centinaia di metri dal proprio paese.
Ecco chi contattare per partecipare: