Un giorno mi sono innamorata di un albero. Non si può spiegare a chi non l’ha provato. Sono diventata una radice, una foglia, un ramo. È un amore impossibile e bellissimo. Questa è la nostra storia.
Trentuno poesie per un nuovo amore così la storia d’amore raccontata in questa dolcissima raccolta di poesie. 31 poesie d’amore dedicate a un albero, è questa la raccolta di Giovanna Iorio, poetessa impegnata, già nota al mondo dell’editoria e vincitrice di diversi premi, tra cui il Premio Civetta Minerva 2016, il Premio Fara Editore 2016 le menzioni speciali del Premio Camaiore 2015 e del Premio Letterario internazionale di Sassari 2015. Una storia davvero speciale, tra due esseri viventi, nell’uno scorre un sangue rosso, nell’altro verde; l’una testa coperta di biondi capelli, l’altra di una chioma frusciante di foglie; un corpo rivestito di pelle chiara e morbida, l’altro ricoperto di dura corteccia, ma entrambi pulsanti e forse, in un’atra vita, un destino comune di sguardi e di abbracci…poesie struggenti e intense, ecco qualche verso:
Mi piacerebbe passare la vita abbracciata a te perché sento terribilmente la solitudine di essere al mondo. * È un vero peccato che la mia vita non ti commuova a me di te commuove tutto il fiore, il tronco, il frutto
Giovanna Iorio vive a Roma. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, “Mare Nostrum” (Cfr), “In- Chiostro” (Delta3), “La memoria dell’acqua” (Ghaleb Ed.), “Una Venere nel Tevere” (Cfr) e “Lacrimendays” (Cfr) e le raccolte di haiku “Al cappero piace soffrire” (Edizioni Progetto Cultura, 2013) e “Lucciole & Lanterne” (Ibid., 2015). La sua ultima raccolta è “Frammenti di un profilo” (Pellicano, 2015 – post poesia di Renzo Paris). È presente in diverse antologie: tra cui “Cuore di preda” (Cfr), “Percezioni dell’invisibile” (L’Arca Felice), “Ifigenia siamo noi” (Scuderi Editrice) “100ThousandPoets” (Albeggi) e “SignorNo” (SEAM). Scrive racconti per Storiebrevi.it Feltrinelli. Suoi radiodrammi sono stato trasmessi nel programma Il Cantiere, Radio Rai 3 e Radiolibriamoci web. È redattrice di “Finzioni”, collabora con “Roma&Roma” e “DiarioRomano”. Pubblica con le musiche del Notturno Concertante “Le storie invisibili”. In preparazione una raccolta di racconti DORMIVEGLIA (ReginaZabo).