Il pozzetto è ubicato sul marciapiede, al lato sinistro direzione Nola, nella frazione Purgatorio di Avella, che è regolarmente provvisto di un tombino di metallo (120×120 cm). Però succede che ogni volta che piove, a prescindere dall’intensità della pioggia, il tombino viene prima sollevato con violenza dall’acqua piovana che attraversa il condotto fognario e poi viene spostato di lato, l’acqua della fogna, invece di incanalarsi nell’apposito condotto successivo, fuoriesce dal pozzetto allagando ancora di più la strada. Questo problema si rinnova sempre ogni volta che piove.
Il Comune di Avella, sollecitato sempre dalle continue segnalazioni dei cittadini, si reca sul posto e non fa altro che riposizionare il tombino sul pozzetto, mentre invece, dovrebbe prima verificale e pulire il condotto interno del pozzetto che risulta intasato (vedi foto) da buste di plastica, bottigliette e da vari detriti impedendo appunto il defluire dell’acqua piovana provocando l’innalzamento del menzionato tombino.
Il pozzetto spesso resta per molti giorni parzialmente scoperto mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni che passano sul marciapiede.