Domenica 22 settembre 2024, Avella ha celebrato un evento speciale con la presentazione della nuova Comunità M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) “Padre Federico D’Andrea”. La giornata è iniziata alle 8:30 con la cerimonia d’inaugurazione presso la Canonica della Chiesa di San Pietro Apostolo, dove è stata ufficialmente presentata la nuova sede della comunità.
Dopo l’inaugurazione, è seguita una Santa Messa presso la Chiesa del Convento dei Frati Minori di Avella, alle 11:15. La celebrazione è stata officiata da Don Giuseppe Parisi, guida spirituale della comunità, e da Padre Fedele Mattera, assistente ecclesiastico del M.A.S.C.I. Campania. Entrambi hanno guidato la comunità in un momento di riflessione e preghiera.
L’evento ha rappresentato un omaggio alla figura di Padre Federico D’Andrea, a cui è intitolata la comunità. “Come dicevi sempre tu: ‘Se son rose, fioriranno'”, questa citazione, riportata nel manifesto dell’evento, è stata un toccante ricordo della saggezza e spiritualità di Padre Federico, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità locale.
La giornata si è svolta all’insegna della spiritualità e della solidarietà, valori cardine dello scoutismo cattolico che la comunità M.A.S.C.I. intende continuare a promuovere nel territorio di Avella. Il Movimento degli Adulti Scout Cattolici Italiani è impegnato a diffondere un messaggio di fede e servizio, e l’inaugurazione della nuova sede rappresenta un passo importante in questo cammino di crescita e unione.