Alla festa dei libri di Avella non potevano mancare le presentazione di libri dedicati all’enogastronomia, la terza edizione della kermesse propone quest’anno “Note di cucina salernitana”, di Alfonso Sarno, con la prefazione a cura di Luciano Pignataro (D&P editori, 2017). Un viaggio quello di Sarno nei profumi, negli aromi e nelle specialità della cucina salernitana. Le ricette della tradizione, la gastronomia marinara e contadina sono l’essenza della dieta mediterranea, assunta da qualche anno come patrimonio dell’UNESCO e rivalutata in grande stile anche negli States.
Alfonso Sarno, giornalista de “Il Mattino” e già curatore della rubrica gastronomica per il gruppo L’Espresso negli anni ‘90, si è cimentato nella stesura di questo libro affascinante, alla riscoperta di ricette tradizionali.
Alfonso Sarno, laureato in giurisprudenza, collabora con “Il Mattino” di Napoli occupandosi di costume, spettacolo e cucina. Per tre anni ha preso parte alla Guida dei ristoranti dell’Espresso e, da tempo, è in viaggio alla riscoperta della cucina di tradizione ed a quella dei monasteri.