Tre giornate di eventi, con dibattiti e incontri con gli autori. La kermesse indetta ed organizzata dall’associazione “La piccola cometa-Alessia Bellofatto” e’ l’anteprima del “maggio dei libri”. Coinvolte le associazioni cittadine. Location, il teatro “Biancardi”, piazza Convento e la sala “Siani”
di Gianni Amodeo
Si alzerà domani- venerdì 28 aprile alle ore 10,00- il sipario sulle tre giornate della “Festa dei libri e dei fumetti”, che approda alla terza edizione; una manifestazione che ogni anno cresce in qualità e partecipazione, diretta ed esplicita conferma della validità del progetto culturale e di animazione civile che punta a veicolare sul territorio. Un progetto, promosso e strutturato dall’Associazione “La Piccola cometa–Alessia Bellofatto”, in collaborazione con la Regione Campania, la civica amministrazione, la Fondazione Avella-Città d’Arte, Bassa Irpinia news, il Premio Prata, la Federazione italiana teatro amatoriale, l’Associazione “Mela”, la Pro Loco Abella, il Gruppo archeologico “Maiuri” e lo storico Gruppo degli Scout cittadino.
UN LIBRO SOGNA! E’ lo slogan scelto dagli organizzatori, per identificare l’edizione 2017 della kermesse, la cui direzione artistica è affidata alla scrittrice e poetessa Antonietta Gnerre. E’ il motto, che vuole testimoniare le finalità precipue dell’ iniziativa sulla scia dei valori della cultura che si fondono e ravvivono con quelli della solidarietà, incentivando la lettura e la circolazione dei libri, con cui le idee si diffondono, promuovendo la condizione umana e sociale nella libertà , per dare impulso all’elevazione civile delle persone e delle comunità. “ Una Festa francescana– tiene ad evidenziare Saverio Bellofatto, l’animatore instancabile della manifestazione- ch’è nata per affermare e rendere vissuti nella quotidianità e nelle relazioni interpersonali i valori di amicizia, pace, libertà, ambiente, territorio, legalità”.
Le location della Festa sono prestigiose e rappresentano i simboli del tessuto urbano del centro antico della città, da piazza Convento al Teatro “Biancardi” e alla Sala-convegni “ Siani”; e di passaggio si noterà che per la prima volta l’evento non viene realizzato negli spazi e negli ambulacri del seicentesco Convento francescano. In particolare, il “Biancardi” è destinato alle presentazioni dei libri e ai convegni-dibattito, la Sala “Siani” costituirà, a sua volta, l’elemento di originalità della kermesse “ospitando” gli scaffali ecologici realizzati dal Gruppo Scout cittadino, le cui insegne sono dedicate a padre Federico D’Andrea, ma sarà anche e soprattutto il trionfo di centinaia di centinaia di libri e fumetti usati e nuovi donati da cittadini, autori e case editrici e che si possono acquisire a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto a fini solidali; e da ammirare nella stessa location la mostra delle opere di Carlo Alleva Pittore, curata dall’omonima Fondazione e quella del fotografo Pino Rampolla, intitolata “ Vita in Grata”, viaggio per immagini che racconta la realtà delle carceri italiane. Gli stand delle associazioni, con le realizzazioni artistiche inerenti al tema completano la scenografia della Sala “Siani”.
La Festa aderisce al Maggio dei Libri – di cui è l’Anteprima sul territorio- il vasto programma del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo, mirato in ambito nazionale sulla diffusione della cultura dei libri e della lettura. Ricco il programma che vedrà la partecipazione di circa quaranta autori, giornalisti e poeti. Dedicata alle tematiche della legalità e dell’ambiente Domani, è in agenda l’incontro con scuole e docenti con le presentazioni dei libri di Paolo Saggese Lettera ad un Giudice , Il Processo, e Fiori nel deserto ( antologia di 50 racconti scritti da studenti delle scuole irpine e curata da Saggese). Ma, per i dettagli dell’articolata kermesse, ecco il programma degli eventi.
Venerdì 28 Aprile: apertura della terza edizione della festa dei libri di Avella:
Ore 10,00: Le scuole alla festa dei libri accoglienza agli studenti delle del territorio con: I Fiori nel deserto 50 racconti e una poesia scritti da giovani irpini a cura di Paolo Saggese;
Il Processo, Magenes di Paolo Saggese;
Tra sogno e realtà, il Dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico, Pubblisfera, di Palatucci e Rovito.
Per l’occasione sarà consegnato il premio Anfiteatro d’Argento 2017 a Paolo Saggese Scrittore.
Ore 12,00: Visita degli studenti all’Anfiteatro romano di Avella a cura del Gruppo Archeologico Avellano.
Ore 16,00: Inaugurazione della terza edizione della festa dei libri e dei fumetti di AvellaMostra Fotografica di Pino Rampolla “ Vita In Grata ” immagini dalle carceri italiane. Retrospettiva delle opere di Carlo Alleva a cura dell’omonima fondazione;
Ore 17,30: Antonietta Gnerre, Saverio Bellofatto e Michela Pinto presentano
Gianni Maritati, Emozioni su Topolino, Ass. Culturale Clemente Riva
Andrea Fazioli, La beata analfabeta, San Paolo
Luigi Tortora, La cripta dei teschi forati, D&P editori
Marco Parisi, Hiperionidi, Montecovella
Alessio Tropeano, Finchè Parkinson non ci separi, Albatros
Giovanna Ferrante Sorrentino, Dall’esperienza alla scienza come si curavano i nostri nonni , Di Buono
Cinzia Marulli, La casa delle fate, La vita felice
Ore 19,30: Pellegrino Palmieri presenta il progetto: Premio Giornalistico Letterario Nicola Pugliese
Sabato 29 aprile
Gli studenti del territorio alla festa dei libri
Ore 10,00 Antonietta Gnerre e Melania Panico presentano: Davide Rondoni, La natura del bastardo, Mondadori;
ore 11,00 Impegno & Legalità
Antonietta Gnerre e Barbara Ciarcia presentano:
Don Aniello Manganiello, Associazione Ultimi
Federica Flocco, MIA , Alessandro Polidori Editore
Paolo Miggiano, Le Ali Spezzate, Di Girolamo
Claudio Coluzzi, Benvenute in paradiso,schiave nella terra dei casalesi, Anordest
Per l’occasione saranno consegnati i premi Anfiteatro d’Argento 2017 a Don Aniello Manganiello Associazione Ultimi Davide Rondoni Poeta;
ore 16,00: Piazza Convento: L’Associazione Mela presenta il Memorial Nicola Pugliese torneo di scacchi.
ore 17,30: Antonietta Gnerre, Giuseppe Vetromile e Monia Gaita presentano:
Vincenza Luciano, 135 chili di Bignè, L’Erudita
Carmelo Perugia, Terra Felix, D&P editori
Raffaele Urraro, Questa maledetta vita, Olschki
Rita Pacilio, Prima di Andare, La Vita Felice
Claudia Iandolo, Sororità, LietoColle
Valentina Neri, Foliame, La Vita Felice
Vincenzo Fiore, Platone totalitario, Historica
Giovanna Iorio , Poesie d’amore per un albero , Albeggi
Domenica 30 aprile ore 10,00 Stands associazioni, case editrici e fumetterie. Conoscere Avella e dintorni a cura del Gruppo Archeologico Maiuri Visite guidate.
ore 17,30: Antonietta Gnerre, Enzo Rega, Domenico Cipriano, Cosimo Caputo e Francesco Filia presentano:
Carmine Montella, Il Ritorno, La piccola cometa
Rosanna Bazzano, Il Tempo del vino e delle rose (Caffè letterario)
Mario Volpe, L’anno del Dragone, Oxiana
Andrea Cati, Interno Poesia (Sito di Poesia)
Luigia Sorrentino, Inizio e Fine, Studio 2009
Alfonso Sarno, Note di cucina salernitana, D&P
ore 19,30 Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi, Chiarelettere intermezzo musicale e concerto finale del Fisarmonicista Luca De Prisco con la partecipazione dei Milongheri Tonia Esposito e Nunzio Capriglione scenografia dell’artista Fernando Masi per l’occasione sarà consegnato il premio Anfiteatro d’Argento 2017 a Franco Arminio Paesologo e Poeta ore 21,00: Manifestazione di chiusura con sorteggio Grande Cesto letterario gastronomico e gli altri premi.
Sabato 6 Maggio ore 17,00 ANFITEATRO ROMANO
Le Associazioni LE ALI DELLA VITA – MELA – PICCOLA COMETA – PRO LOCO ABELLA
Presentano
RESURREZIONE
scritto da Cettina Preziosi, Stefania Russo e Anna Napolitano
Coreografie de “ La Danse” Baiano
Regia di Riccardo D’Avanzo
Scuole e gruppi potranno prenotare visite guidate ai siti archeologici per le giornate di Venerdì – Sabato – Domenica e Lunedì a cura del Gruppo Archeologico Avellano con offerte speciali ai visitatori che vorranno degustare i menù turistici offerti dai Ristoranti di Avella.
info: www.avellarte.it tel. 3804309703 – 3474592011 – 3357804065