Anche quest’anno L’Oratorio Canossiano, con sede in Avella, accompagnerà “i suoi” bambini attraverso un viaggio tutto nuovo! Dal 12 Giugno all’8 Luglio 2017, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, tutti i bambini di età compresa dai 4 ai 13, potranno partecipare al “Grest2017” la cui parola d’ordine sarà “Espera: un Desiderio per Domani”.
Pilastri del tema Formativo di quest’anno sono il “Desiderio”( Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell’attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti.
) e la “Speranza” (Attesa fiduciosa nell’avvento di un qualcosa di buono). I suddetti termini consentono di focalizzare e ben delineare i “bisogni formativi” dei più (e meno) giovani aiutandoli a costruire un proprio percorso interiore “finalizzato al bene”( “Scegli il bene” è stato, infatti, il tema formativo dell’anno formativo che si concluderà tra poche settimane).
Il “percorso”, tra laboratori di musica, danza, teatro, giochi e quant’altro ha lo scopo di accompagnare i più giovani animatori, ma anche tutti i nostri bambini e ragazzi che frequentano i nostri oratori a riscoprire e “gustare” lo stare con se stessi, il tempo dell’attesa, il silenzio (educare all’interiorità);
– favorire la capacità di distinguere e assaporare i grandi sogni (progettualità), oltre le frasi fatte (senso critico), nell’attenzione ai sentimenti “profondi” (educazione affettiva);
– creare alcune condizioni che consentano la nascita e lo sviluppo di amicizie vere e di relazioni profonde, attorno alla condivisione di desideri autentici: la speranza è sempre legata ad una comunione (G. Marcel);
– educare alla responsabilità per dare corpo a desideri e speranze”
E seguirà “4 tappe”:
- “Immaginare perché Il Desiderio nasce… dall’Immaginazione! Può desiderare in grande chi immagina in grande, cioè colui che è libero di sognare e progettare il futuro in modo nuovo e originale.
- Bellezza – Il Desiderio è sempre… un tendere a qualcosa di bello o di più bello
- Libertà – Il Desiderio è una spinta interiore segno di una libertà immensa.
- Creatività – Il Desiderio si nutre di creatività, fantasia, invenzione.
- Sogno – Chi desidera crea novità e futuro coltivando dei sogni.”
“Attendere perché il Desiderio è… Attesa! Chi desidera presta ascolto al proprio cuore e tende pazientemente a qualcosa o, meglio, a qualcuno. Non attende passivamente ma è vigile, attento. Scopre e coltiva con meraviglia la ricchezza della propria interiorità.
- Ascolto – Chi desidera è in ascolto della parte più misteriosa della propria persona.
- Pazienza – Chi desidera non si accontenta facilmente.
- Attenzione – Desiderare è tensione verso (ad-tendere), è veglia, è attenzione!
- Scoperta – Chi desidera guarda gli altri con stupore e rispetto.”
- “ Cercare perché il Desiderio è… Ricerca! Chi desidera, mosso da meraviglia e curiosità, cerca di raggiungere l’oggetto del proprio desiderio. Quando ci riesce si accorge che non tutti i desideri sono uguali. C’è sempre un desiderio più grande che nasce nel cuore e che, in fondo, esiste perché riconosciuto dagli altri: le persone “desiderano” perché relazionate le une alle altre. Chi cerca si rimette sempre in cammino, chiede consiglio e ricomincia la propria ricerca.
- Curiosità – È la curiosità che spinge il desiderante a cercare.
- Prova/Rischio – Chi desidera prova sempre a raggiungere ciò che ha desiderato.
- Consiglio – Il desiderante si guarda attorno, chiede consiglio.
- Cammino – Si cerca camminando insieme!”
- “ Costruire perché il Desiderio condiviso diventa Speranza attiva e mette all’opera le persone! Chi desidera/spera tesse legami, è positivo e propositivo, cresce in modo responsabile, costruisce futuro sporcandosi le mani, impegnandosi innanzitutto nella propria comunità.
- Amicizia – Il Desiderio condiviso diventa Speranza.
- Gioia – Dall’amicizia nasce la gioia (e la festa).
- Progetto – La condivisione dei desideri fa scaturire progetti per il bene nostro e del “prossimo.
- Domani – Propria del desiderio è la tensione verso il futuro.”.
Chiunque sia interessato può iscriversi e/o ricevere maggiori informazioni recandosi presso l’istituto Canossiano, sito in via C. D’Avanzo in Avella (Av), dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Annarita Franzese