Sabato 7 Luglio prende il via la collaudata rassegna teatrale “Teatro sotto le Stelle” organizzata dalla Associazione MELA. La location sarà sempre l’incantevole Giardino del Palazzo Baronale di Avella che, tra l’altro, da pochissimo è stato oggetto di sistemazione e riqualificazione.
Come oramai da anni, il cartellone sarà di primissima qualità per quanto concerne il livello artistico delle compagnie che vi partecipano che, anno dopo anno, sale sempre più. La kermesse di fatto è da classificare come “l’evento dell’anno”, sicuramente per il nostro territorio, per quanto riguarda il teatro amatoriale e di notevole risonanza nell’ambito regionale.
Le serate saranno in totale 11 a partire dal 7 al 31 luglio, tutti i fine settimana, sabato e domenica, a cui vanno aggiunti il 16 luglio, dedicato ai bambini con uno spettacolo di burattini, e poi il 30 e il 31…dopodiché si andrà in vacanza.
“Il genere sarà naturalmente comico-brillante e rappresentate con la bravura che distingue le compagnie” assicura Riccardo D’Avanzo presidente della associazione MELA “ma come di consuetudine si cerca di evitare di proporre commedie rappresentate di frequente o già proposte nella stessa rassegna negli anni precedenti, e che soprattutto abbiano una propria particolarità e unicità potendone trarre un certo messaggio, vuoi che sia di carattere sociale, di attualità, ecc…”
“A tal proposito” – precisa – “poiché per motivi personali si è stati costretti a sostituire la compagnia in programma il 15 luglio, avremo il piacere e l’onore, considerato il tour in corso, di ospitare, nella stessa data, la compagnia “Il Sipario” di Sasà Palumbo che porterà la sua ultima commedia “Sole all’improvviso”. Questa commedia, sulla cui qualità artistica e di interpretazione non si discute, tratta anche un tema di attualità di importanza rilevante: “La Terra dei Fuochi” e delle sue conseguenze disastrose. Nata da un incontro casuale dell’autore con una delle mamme della associazione “Noi genitori di tutti” che da anni, insieme a don Maurizio Patriciello, si batte e combatte questo bubbone della nostra terra e che saranno presenti probabilmente la sera del 15, ha come obiettivo quello di toccare ulteriormente la sensibilità di tutti noi anche con un contributo economico, infatti parte del cachet sarà devoluto a tale associazione”.
Ancora una volta dunque, l’associazione MELA si “presta” a dare il proprio contributo a problematiche di natura sociale e di solidarietà.
Non resta quindi, soprattutto per gli amanti del teatro amatoriale e non, che partecipare in massa agli appuntamenti in programma per la 8a edizione di “Teatro sotto le Stelle” già a partire da domani 7 Luglio presso il Giardino del Palazzo Baronale di Avella.