L’ideazione e la realizzazione di progetti comuni nei settori della valorizzazione, tutela e promozione del territorio, sono le finalità alla base del protocollo d’intesa tra la Fondazione Avella Città d’Arte e l’Azienda Sodano, che è stato firmato questa mattina ad Avella, alle ore 10.30, presso l’infopoint dell’ Anfiteatro Romano. A suggellare l’accordo diverse personalità del mondo della cultura, c’erano l’architetto Raffaele Troncone, Delegato Provinciale FAI, il Dott. Mario Cesarano, Direttore Museo Campano di Capua, la Dott.ssa Alessandra Paudice, storica dell’arte e chiaramente l’imprenditore Francesco Sodano dell’omonima azienda e il primo cittadino di Avella.
L’accordo tra la Fondazione Avella Citta’ d’Arte e l’Azienda Sodano consentirà di definire ed attuare, in partnership, attività di intervento volte alla promozione, salvaguardia e sviluppo del patrimonio storico, culturale e gastronomico di Avella.
“La firma del protocollo d’intesa con l’Azienda Sodano –sottolinea il Presidente della Fondazione Avella Città d’Arte Avv. Antonio Larizza- rappresenta l’inizio di una duratura e proficua collaborazione, volta a creare collaborazioni uniche ed originali per il rilancio del turismo archeologico , come presupposto fondamentale per tutelare, salvaguardare e trasmettere, alle future generazioni i nostri siti archeologici”.
“Lo scopo –conferma l’imprenditore Francesco Sodano- Azienda Sodano- è quello di finalizzare le azioni che deriveranno da questo importante accordo all’agire locale: ovvero sollecitare contributi di idee, di esperienze e quindi di valore nel proprio territorio di riferimento”.
Presente anche il pittore avellano Antonio D’Avanzo che ha omaggiato la Fondazione di un quadro commissionato dalla Sodano Group raffigurante la chiesa madre di San Giovanni con il maio.