Poco prima di Natale, nelle vetrine della Pasticceria Pesce ad Avella, fanno la loro comparsa i dolci tipici natalizi. Una tradizione secolare che si tramanda da generazioni, dal lontano 1896 e che oggi è continuata dallo chef pasticcere Pasquale Pesce. Roccocò, raffioli, panettoni e tante altre specialità ma soprattutto la specialità richiesta della Cassata Avellana.
Questo dolce consiste in una versione irpina della cassata siciliana, con le nocciole al posto della frutta candita, secondo la ricetta di Pasquale Pesce. Dal caratteristico sapore di nocciola, la cassata avellana ha conquistato i palati dell’Irpinia, ma non solo: oggi risulta infatti uno dei dolci più richiesti. La cassata avellana è un’eccellenza locale che con il suo sapore delicato e persistente narra del proprio e degli altri sapori autentici di questa terra, che conquistano.
Una creazione prelibata e fortemente territoriale, il cui goloso strato superiore è costituito da una cascata di pregiate “avellane” (dalle quali la cittadina prende il nome) che conferiscono gusto, profumo e croccantezza, per un insieme finale delicato ma di carattere.
Tutte le preparazioni della casa sono da sempre caratterizzate dall’assoluta genuinità e dall’assenza di prodotti di sintesi.
La sapienza di un artigiano, la precisione di un matematico, la curiosità di un esploratore e la fantasia di un artista: questo è quello che Pesce prova quotidianamente a far uscire dal suo laboratorio e diffondere in pasticceria.
Lo staff della Pasticceria Pesce vi aspetta in Via Giacomo Leopardi, 33, 83021 Avella (AV).