AVELLA. Verso la festa dei libri. Dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori la poesia di Carmelo Perugia alla festa dei libri e dei fumetti di Avella

AVELLA. Verso la festa dei libri. Dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori la poesia di Carmelo Perugia alla festa dei libri e dei fumetti di Avella

AVELLA. Verso la festa dei libri. Dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori la poesia di Carmelo Perugia alla festa dei libri e dei fumetti di AvellaTerra Felix, D&P editori, è la raccolta di poesie di Carmelo Perugia che sarà presentata alla Festa dei libri e dei fumetti di Avella sabato 29 aprile 2017 alle ore 17,30

di Saverio Bellofatto

AVELLA. Verso la festa dei libri. Dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori la poesia di Carmelo Perugia alla festa dei libri e dei fumetti di AvellaTerra felix così denominata la Campania dagli antichi romani, per le sue bellezze naturali e per la particolare fertilità della terra e così è stata per secoli. Oggi quello che vediamo è sotto gli occhi di tutti, diventata uno sversatoio illegale di rifiuti tossici, nocivi e chissà che, gestito dalla camorra, e che ha portato negli anni ad un cambiamento di aggettivi per descrivere la regione: Terra dei fuochi, triangolo della morte per sottolineare quell’insieme di paesi della provincia di Napoli e Caserta dove per anni sono stati seppelliti o bruciati rifiuti di ogni genere, dove crescono con fattore esponenziali malattie genetiche, tumori, leucemie soprattutto di bambini. Un genocidio ambientale.

La sensibilità di un poeta non può rimanere indifferente a tutto questo, esprimere sentimenti di rabbia, rassegnazione per portare all’attenzione di tutti questo male, ma anche la voglia di lottare per cambiare per ridare speranza ad un popolo e ad una terra, da qui il progetto dell’autore che ha coinvolto associazioni e istituzioni “ dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori”.

Siamo particolarmente felici di ospitare le poesie di Carmelo Perugia, nella terza edizione della festa dei libri che ha come filo conduttore il tema dell’ impegno per la legalità e insieme ad altri autori che hanno scritto su questa materia vogliamo dare un tributo a tutti quelli che hanno dato la vita per l’affermazione di questi valori.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE:

di Francesco Perugia

Carmelo Perugia è nato nel 1964 a Caracas (Venezuela) e vive a Siano (SA), lavora a Salerno presso la Telecom Italia S.p.a., con ruolo di Progettista fibra ottica nella linea Open Access.

Da sempre attratto all’arte sia pittorica che letteraria, sin da piccolo ha partecipato a concorsi scolastici, con mostre di pitture con opere da lui realizzate su materiali di nuova concezione e che sporadicamente lo vedono compiere ancora oggi, opere in chiaro-scuro su carta.

Appassionato di musica, senza mai praticarla, negli anni universitari è stato collaboratore in diverse radio libere, tra cui Radio Base Stereo, dove è stato autore e conduttore, per circa due anni, di un proprio programma intitolato “Rock ‘80”, che ebbe un discreto successo; visto la tipologia di scelte musicali, che nel periodo riscuotevano un certo interesse.

Nello stesso periodo collaborava con associazioni cattoliche, A.N.S.P.I. di Castel San Giorgio, come redattore sportivo, seguendo la squadra locale nei vari avvenimenti agonistici.

La poesia non è stata un elemento predominante nella sua vita, ma comunque influenzava la sua esistenza interiore: lo stesso infatti dedicava piccole versi e frasi, in varie occasioni ed avvenimenti.

Figlio di emigranti e da sempre attaccato alle proprie radici, alla propria terra, alle necessità della propria gente, e per questo lo vedono rivestire il ruolo di dirigente sindacale Regionale per lo SNATER telecomunicazioni.

In questo periodo lo stesso è stato protagonista per le lotte a difesa dei lavoratori, nonché per l’ impegno nel sociale, tra cui la riattivazione delle corse bus per e da Napoli, lotta per il mantenimento di reparti con rischio di chiusura all’interno del presidio ospedaliero di Curteri, ed infine la presentazione di un progetto per la terra dei fuochi, inviato a tutte le autorità pubbliche tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, associazione “Noi GENITORI DI TUTTI”, autorità ecclesiali.

Nel periodo della stesura del progetto “dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori”, l’autore ha avuto un energico e schietto bisogno di comunicare all’esterno, il dramma che questo popolo, la sua gente, sta subendo per i danni causati dall’inquinamento nei territori che vanno dal Napoletano al Casertano, ma che presumibilmente è esteso anche in altre territori sia regionale che nazionale.

Questa è la prima opera realizzata chiamata “Terra Felix” in onore alla nobile terra che fu e dei suoi abitanti.