Dopo decine di presentazioni tra Campania e Calabria quelle del libro fantastico “Tra sogno e realtà… Dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico: la fantasia di due bimbi, si trasforma in Magia”, Pubblisfera Edizioni, lavoro composto a quattro mani dagli scrittori Angelo Palatucci e Emmanuela Rovito, approda alla terza edizione della festa dei libri e dei fumetti di Avella venerdì 28 Aprile alle ore 10,00 e sarà accolto da un pubblico di scolari e studenti al teatro Biancardi di Avella. Un racconto quasi autobiografico ambientato nel mondo dei reparti ospedalieri di pediatria che in tenera età e per lunghi anni hanno ospitato questi due particolari pazienti. Quando mi è stata proposta questa presentazione, vista anche la grande valenza educativa solidale del progetto, ho subito accolto e sviluppata l’idea di una condivisione con il mondo della scuola. Conosco bene il dolore delle famiglie e dei bambini ricoverati per gravi patologie nei vari reparti o ospedali pediatrici italiani, e conosco bene il lavoro che tanti volontari e associazioni svolgono per alleviarne le sofferenze e i disagi. Alessia docet! Difatti il libro si propone di raccogliere fondi da devolvere ai reparti ospedalieri di diverse Pediatrie al fine di poter concorrere alla realizzazione di opere/strumentazioni utili alla riduzione della percezione del dolore e a contenere la paura, l’ansia e lo stress sia nei piccoli pazienti che nelle famiglie.
La prefazione al libro di Angela Gatto, simbolicamente come in tutte le fiabe, parte con un “ C’era una volta in un paese lontano una portentosa penna a due punte che decise di scrivere una fiaba con la polvere delle stelle e i colori dell’arcobaleno. Una fiaba come in tutte le fiabe, senza tempo e senza spazio.
Il castelli di questa fiaba sono rigorosamente di colore bianco come quelli degli ospedali e il protagonista è uno speciale dottore che nasce da un guanto chirurgico gonfiato per l’occasione e diventa il Dottor Cresta di Gallo e tutto quello che succederà nella narrazione scaturisce proprio dal suo mondo magico. Alternato da poesie e preghiere il libro trasforma il dolore in speranza con la gioia della vittoria. Pensato come una campagna di comunicazione sociale itinerante per informare e sensibilizzare al tema della sofferenza dei bambini negli ospedali e delle sue ripercussioni sull’intero nucleo familiare. Tante sono le esigenze nei reparti di pediatria e affrontarle con i problemi economici in cui versa il nostro sistema sanitario è alquanto ardimentoso. Solo il coraggio e la perseveranza di medici, infermieri e volontari che ogni giorno lavorano tra mille difficoltà per curare bambini e famiglie, si perché quando si ammala un bambino si ammala tutta la famiglia, portano ad affrontare questo faticoso percorso. Quello di Angelo ed Emma è un gesto d’amore e condivisione dedicato simbolicamente a tutti i bambini del mondo, ma soprattutto a quelle realtà a noi più vicine perché a volte la nostra solidarietà guarda lontano non accorgendosi che il vicino più prossimo ha bisogno di noi.
Info: angelo_palatucci@libero.it