di Saverio Bellofatto
Il Ritorno, la piccola cometa, è il secondo racconto breve dopo “ Un Paradiso sulla terra” di Carmine Montella che sarà presentato alla terza edizione della festa dei libri e dei fumetti di Avella. Dottore in materie letterarie, maestro per 32 anni, professore di Italiano e Storia presso l’Ipsar “C. Russo” di Cicciano (Na) vignettista, webmaster, fotoreporter e archivista fotografico, cineoperatore, giornalista, poeta, scrittore, commediografo iscritto a vari gruppi poetici, organizza e partecipa a vari reading di poesia in lingua e vernacolo in tutta Italia. Animatore, della vita sociale e culturale e politica della Valle del Clanio sue sono iniziative per la difesa del territorio, contro gli scempi ambientali, per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e la rivalutazione delle tradizioni popolari. In particolare ha dedicato da sempre servizi fotografici, scritti, video e ha creato un sito sulla tradizionale festa del Maio di S. Stefano a Baiano.
La Trama: Una vita rifatta in Germania, nazione che ha accolto in passato migliaia di emigranti del sud Italia che in quel “ lontano paese” hanno cercato di risollevare la loro condizione economica e sociale. Anche Nino, il baianese protagonista del racconto di Carmine Montella, è uno di questi. Ritorna a casa con i figli (nati in Germania) e la moglie con la sua fiammante BMW, per far conoscere anche a loro il suo amato paese che egli tanto aveva decantato raccontandone le avventure, i profumi, i luoghi e le tradizioni. Purtroppo il risultato è alquanto deludente: un paese ritrovato peggiorato dall’incuria, dalla mancanza del rispetto delle regole più elementari del viver civile e anche da un aggressione edilizia fuori luogo, che ne ha snaturato la storia. Un viaggio, quello del ritorno, che esprime l’unica vera gioia nell’incontro tra i due nipoti col nonno paterno e traccia una speranza di rinascita di questa valle dell’Appennino campano. Ma questo lo rivedremo nel seguito della storia alla quale l’autore già sta lavorando.
Ha scritto:
« Don Pasquale, Sindaco », commedia in tre atti (1°premio per la sezione “Teatro Inedito ” alla XIV edizione del Concorso Internazionale di Arte e Letteratura «Città di Avellino»)
« Piazza Garibaldi », farsa in atto unico ( l° premio ex-aequo al Concorso Nazionale di Teatro e Tradizioni Popolari ” Castellarte per l’Unicef “- Latina) (edita)
« La vendetta », racconto (2° premio alla XXII edizione del premio Nazionale di Narrativa ” Primavera Strianese “- Striano, Na) (edito)
«Aspettanno ‘o Bambino», commedia in tre atti (4° premio per la sezione “Teatro Inedito ” alla XXXI edizione del Concorso Internazionale di Arte e Letteratura «Città di Avellino»)
« Via Bassomanno », racconto
« Pensierini per casa », farsa in atto unico (edita)
« ‘A ” di “Ape ” », farsa in atto unico
« Il lungo viaggio », fiaba (edita)
« La carta di identità », farsa in atto unico (edita)
«Alberto – Storia di un ragazzo e di un barbone », racconto (edito)
« Pozzino, gattino sfortunato », racconto
« Due amici al telefono », farsa in atto unico
« Esami di quinta », farsa in due atti
« La medicina », racconto breve
« Natale in Usa », racconto breve
« Epistolario »
« I ragazzi dei Vesuni », racconto breve (edito)
« Montella Antonio, uno dei Vesuni », racconto breve (edito)
« Sfogliando il libro dei ricordi di un vecchio », racconto breve
« Il tramonto », racconto breve
« Processione di mezzanotte », racconto breve (edito)
« Morte di uno scoiattolo a Natale », racconto breve
« I treni della vita », racconto autobiografico (Menzione d’onore al 4° concorso “Club della Poesia” di Cosenza, 2015)
« Un paradiso sulla terra », racconto breve (Menzione d’onore al 6° concorso “Club della Poesia” di Cosenza, 2016) (edito)
Storia e pubblicazioni www.carminemontella.com