Mixology o Miscelazione, oggi identificano una tipologia di “barman” che approfondisce il proprio sapere e il proprio lavoro con delle tecniche particolari di miscelazione. E’ un termine piuttosto utilizzato negli ultimi anni sia dai barman che dai non esperti del settore. Oggi questa parola è diventata abbastanza comune anche grazie ai tanti programmi in TV che riguardavano sfide tra barman. Spesso si sente parlare di “mixology” o mixologist, per indicare il barman che utilizza le sue conoscenze di preparazione cocktail, studio di distillati e alcolici per creare drink innovativi, con tecniche sempre più raffinate. Anche nel mandamento baianese abbiamo un barman mixology e i suoi preparati sono assolutamente da assaggiare. Si chiama Nello Spizuoco ha solo 28 anni ed un barman mixology da 9 anni. Un lavoro che lo affascina e che è la sua passione, ma dietro a tutto questo c’è tanto sacrificio studio e soprattutto tanta esperienza. Lui che non perde tempo a perfezionarsi seguendo corsi di aggiornamento ha iniziato con serate in discoteche per vari locali nel centro Campania. Ha iniziato presso il Gallucci di Nola poi è passato per il Peopol’s caffè di Baiano fino al Lord Cocktail bar di Marigliano sito a piazza Castello 24, dove tutt’ora lavora.
“Nel mondo del mixology (l’arte del miscelare ingredienti fino ad ottenere un cocktail) è forse quello che affascina e appassiona maggiormente gli amanti del bere, perché riesce a regalare attraverso alchemiche bevande, una serie infinita di emozioni e sensazioni”, afferma Nello Spizuoco. “Acquisire una forte conoscenza dei distillati e delle bevande è la chiave del successo in questa professione”, ci racconta Nello.
Come tutti i giovani anche Nello ha un suo sogno nel cassetto, ovvero quello di avere, in un domani non troppo lontano, un locale tutto suo e noi glielo auguriamo.