Chi erano veramente i gladiatori? Sono secoli che ce lo chiediamo e negli ultimi 20 anni alcuni film holliwoodiani hanno riportato questi personaggi alla ribalta. Nonostante i secoli molti misteri ancora avvolgono l’argomento, spesso vittima di luoghi comuni e di cattive interpretazioni storiche. Si parlerà di questo, e molto altro, ad Avella nel prossimo weekend, durante la presentazione letteraria del saggio storico PANEM ET CIRCENSES – VITA E MORTE NELL’ARENA, fortunato volume che sta incontrando un grosso apprezzamento non solo dagli appassionati ma anche dai “tecnici” del campo e dalle guide turistiche di Roma che l’hanno recentemente “adottato” per integrare le loro visite guidate al Colosseo.
Autore del volume è Giorgio Franchetti, conosciuto divulgatore storico e documentarista, che ha al suo attivo collaborazioni a molti documentari del circuito internazionale come History Channel e The National Geographic Channel oltre che a documentari del “nostrano” Ulisse, di Alberto Angela; conduttore di 8 puntate su RAIDUE nel 2014 proprio di un doc-fiction sui gladiatori.
Venerdì 20 gennaio, dalle 17,30 in poi nella sala convegni del Palazzo Baronale di Avella (il palazzo del Comune) si tornerà indietro nel tempo di 24 secoli, per parlare di questo argomento, presentando il volume, edito nel 2014 dalle Edizioni Efesto, che lo scorso anno si è classificato al 4° posto nel concorso letterario nazionale “Vittorio Alfieri”. Saranno presenti il Presidente della Fondazione Avella Città d’Arte, avvocato Antonio Larizza, che negli scorsi anni ha incrementato notevolmente con molte iniziative il flusso turistico verso la cittadina di Avella e il suo splendido anfiteatro, e la dott.sa Bonaudo, Funzionario Archeologo responsabile per Avella. Ci sarà anche un’esposizione di elmi e armi gladiatorie ricostruite e facenti parte dell’armamentarium della Storica Scuola di Gladiatura di Roma “LVDVS MAGNVS”, dell’Associazione Culturale SPQR.
Partendo dal loro apparire nell’epoca medio-repubblicana, parleremo della presenza dei gladiatori nel tessuto sociale romano, della loro evoluzione, di molti aneddoti e particolari interessanti, fino ad arrivare alla loro scomparsa con il tardo-impero. Tutto questo per capire chi fossero veramente questi uomini amati e odiati, cercati e reietti, ammirati e criticati ma da tutti semplicemente chiamati “gladiatori”…