Sabato 5 marzo alle 18,30 presso il Circolo del Nuoto il pianista Gianluca di Donato e la violinista Alina Maria Taslavan concluderanno il ciclo integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Mozart. Con questo quarto appuntamento l’ Associazione Mozart Italia Avellino porta così a compimento il programma già avviato lo scorso anno, che prevedeva l’esecuzione dell’intero ciclo, mai realizzato prima in Irpinia.
Dei brani che saranno eseguiti, la Sonata K 302 e la K303 fanno parte della raccolta delle Sonate “Palatine”, così dette dalla dedica all’ Elettrice del Palatinato, pubblicata a Parigi nel 1778. Le altre due, la Sonata K 378 e la K 380, risalgono agli anni 1779 e 1781, quando il musicista aveva lasciato Parigi per stabilirsi a Vienna.
Ogni brano sarà introdotto dalla lettura, affidata alla poetessa Ilde Rampino, di alcune delle lettere scritte da Mozart nel 1778 e nel 1781; mentre le note di sala saranno curate, grazie ad una collaborazione avviata da questa Stagione, da alunni della classe di Musicologia del Conservatorio “Domenico Cimarosa”.
L’intero concerto sarà registrato dal vivo e trasmesso nei giorni successivi da Radio Mozart Italia.