Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino ha organizzato, per il giorno Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 15:30, il convegno “Finalità rieducativa della pena: l’esecuzione penale e i diritti dei detenuti“, che si terrà presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Avellino.
L’incontro è dedicato alla delicata ed attuale tematica dei diritti dei detenuti, delle loro condizioni all’interno degli istituti carcerari e di tutte le problematiche connesse all’esecuzione della pena, con uno sguardo al reinserimento sociale dei detenuti.
Interverranno, per i saluti, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Fabio Benigni, il Presidente del Tribunale di Avellino, dott. Michele Rescigno, e il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, dott. Vincenzo D’Onofrio.
L’avv. Giuseppe Saccone, neo-Presidente della Camera Penale Irpina, curerà l’introduzione del convegno che vedrà, quali relatori, l’avv. Ennio Napolillo, Presidente dei Giovani Penalisti Irpini, l’avv. Gaetano Aufiero, penalista del Foro di Avellino, la dr.ssa Adriana Tocco, Garante Regionale dei Diritti dei detenuti, e la dr.ssa Maria Teresa Orlando, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Le conclusioni, invece, saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Onorevole Gennaro Migliore. Il moderatore dell’evento sarà Berardino Zoina.