Fiorella Fischetti, storica ed ex preside della Scuola Media di Mirabella Eclano, presenta il suo nuovo libro “La Saga di Guardia, parole che accarezzano il cuore”.
Alla presentazione, che si terrà venerdì 28 giugno, alle ore 18,30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, interverranno l’editore Silvio Sallicandro e il professore Giovanni Ferrante. Modererà i lavori il giornalista Edoardo Sirignano. Prevista la presenza del sindaco di Guardia dei Lombardi Antonio Gentile e di alcuni amministratori dell’Alta Irpinia.
Si tratta di un romanzo che racconta alcune storie familiari che si intersecano perfettamente con le vicende belliche del secondo conflitto mondiale. L’autrice, infatti, racconta, con novizia di particolari, la vita nel piccolo Comune dell’entroterra appenninico, luogo in cui pure durante i momenti più bui della guerra prevale lo spirito di comunità che lo caratterizza.
La prefazione del libro è stata curata dal professore Saverio Festa, filosofo scomparso alcuni mesi fa, noto per il suo impegno sul tema del “Mezzogiorno dimenticato”.