Nuovo appuntamento con il “Grande Teatro”. “Le signorine” è il titolo della commedia che andrà in scena sabato 30 novembre (ore 21) e domenica 1 dicembre (ore 18) al Teatro “Carlo Gesualdo”.
Diretta da Pierpaolo Sepe, la commedia è magistralmente interpretata da Isa Danieli e Giuliana De Sio, nei panni di due sorelle zitelle che, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche.
In una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano.
Addolorata, dopo una vita condotta all’insegna del sacrificio e del risparmio, cui è stata obbligata dalla sorella, vuole finalmente godersi la vita. La seconda, Rosaria, che ha fatto dell’avarizia e dell’accumulo il fine della propria esistenza, non ha nessuna intenzione di intaccare il cospicuo conto bancario, cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Rosaria domina, Addolorata subisce, finché un inaspettato episodio sembra capovolgere i ruoli.
Un testo confezionato per una grande prova d’attrici scandita dai tempi di un’incalzante comicità attraversata da una struggente malinconia.