Da lunedì prossimo, 26 settembre, gli alunni della Scuola Primaria del V° Circolo di Via Oscar D’Agostino, interessata nel periodo estivo da lavori di messa in sicurezza, torneranno nelle loro classi.
Con quasi tre mesi di anticipo rispetto al crono programma iniziale, la Ditta MO.BI. di Ottaviano (NA), sollecitata anche dallo staff del Servizio Edilizia Scolastica-Settore Lavori Pubblici del Comune di Avellino, ha consegnato il cantiere e quindi un edificio scolastico riqualificato e rispondente alla normativa vigente in materia di sicurezza.
Nello specifico l’intervento, per un importo di circa 225mila Euro interamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016, ha riguardato il rifacimento della pavimentazione con la posa in opera di mattonelle resistenti allo scivolamento e ai carichi di rottura. Si è inoltre provveduto alla sostituzione delle vecchie porte interne, ormai in cattivo stato di conservazione e quindi poco funzionali e pericolose, con innovative porte realizzate in lamiera di acciaio zincato. Una scelta quest’ultima eco-sostenibile in quanto il materiale oltre ad essere riciclabile al 100% garantisce la massima resistenza e funzionalità. Sono stati rifatti i bagni ed è stato messo in sicurezza il corpo scala, all’interno dell’edificio, attraverso la sistemazione della ringhiera in ferro e il rifacimento della pavimentazione dei gradini. Tutti gli arredi interni sono stati fissati con uno specifico ancoraggio che evita il ribaltamento al fine di renderli sicuri.
Particolare attenzione è stata posta anche per il superamento delle barriere architettoniche attraverso il miglioramento dell’accessibilità all’edificio scolastico da parte di persone diversamente abili, rendendo così più agevoli i percorsi di ingresso e di uscita al fine di garantire la rapida evacuazione da parte di tutti gli utenti in caso di pericolo.
Anche il campetto esterno posto nell’area a verde retrostante la scuola, raggiungibile attraverso una scalinata in muratura, presentava per le persone diversamente abili difficoltà di accesso. Al fine di superare questo disagio, è stata realizzata una rampa idonea al passaggio anche di una persona su sedia a rotelle in totale sicurezza.
Dunque tutto pronto per consegnare ai piccoli alunni del V° Circolo di Via Oscar D’Agostino una scuola più sicura, più funzionale e più accogliente. Una scuola a misura di bambino.
Avellino, 23 settembre 2016