Il 21 Novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi, che focalizza l’attenzione sull’importanza di aree verdi cittadine, al fine di migliorare la vivibilità e la qualità dell’aria. Gli alberi, spesso inosservati, sottovalutati e maltrattati dalla logica del profitto, sono in realtà una via preferenziale per il mantenimento della nostra salute.
La giornata, sancita dalla legge n.10 del 10/2013, viene celebrata con iniziative nelle scuole, nei comuni, con attività di educazione ambientale, giardinaggio e seminari.
In particolare il comune di Avellino celebra la giornata degli alberi mettendo a dimora una nuova quercia presso il Parco Manganelli – Santo Spirito. La cerimonia si svolgerà il 21 Novembre alle ore 10.00 alla presenza di autorità civili, militari e religiose, nonché di molte scuole. L’albero che verrà messo a dimora sarà una quercia rossa, a simboleggiare la forza e la dignità del popolo italiano. La quercia rossa (Quercus Rubra) è un albero molto apprezzato ed utilizzato per l’abbellimento di parchi e giardini, di origine nordamericana (in particolare del Canada e della regione dei Grandi Laghi) e che fu introdotto in Europa alla fine del XVII secolo, che ben si presta a tale scopo grazie alla sua capacità di adattamento e alla bellezza del fogliame rosso. Raggiunge un’altezza di 25-30 metri e produce delle piccole ghiande ovali.
Altre attività dedicate agli alberi si terranno ovviamente anche a Caserta e a Napoli. Nella Reggia di Caserta sarà possibile, sempre il 21 Novembre, partecipare ad una visita guidata dedicata agli alberi monumentali presenti nel Bosco Vecchio, un’area adiacente alla Reggia che costituiva il giardino della nobile famiglia casertana degli Acquaviva, da cui Carlo di Borbone acquistò i terreni per edificare la Reggia. Sono qui presenti piante secolari di leccio, tiglio, magnolia, canfora, ippocastano, carpino, araucaria. L’appuntamento è alla Fontana Margherita alle 10.30, la visita guidata è gratuita dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso alla Reggia.
A Napoli la Festa dell’Albero si celebra naturalmente all’Orto Botanico di via Foria, dal 20 al 22 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00, con un ampio ventaglio di attività, come visite guidate, laboratori ed esposizioni. Sabato e domenica sarà presente inoltre un mercatino di piante, frutta, prodotti naturali e artigianali, intitolato “I Colori dell’Autunno”. Per il programma completo si rimanda al sito www.ortobotanico.unina.it , essendo questo molto vario. In particolare, oltre alle visite guidate nell’orto botanico, sarà possibile partecipare a laboratori artistici gratuiti o a pagamento dedicati a bambini e ragazzi, assistere a spettacoli musicali, dimostrazioni di intreccio dei rami e seminari sulla semina.
Ingresso gratuito.
Valentina Guerriero