Migliorare la sicurezza attraverso una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione dell’edificio scolastico, con particolare attenzione alla riduzione della vulnerabilità degli elementi non strutturali e all’adeguamento alle norme vigenti relative agli aspetti igienici, impiantistici e tecnologici. Questi gli obiettivi del progetto di riqualificazione della Scuola Primaria V° Circolo di Via Oscar D’Agostino, elaborato dallo staff del Servizio Edilizia Scolastica-Settore Lavori Pubblici del Comune di Avellino.
L’intervento, per un importo di circa 225mila Euro, interamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016, si rende necessario in quanto da sopralluoghi e verifiche effettuate dai tecnici comunali sono emerse una serie di criticità legate principalmente alle condizioni di degrado igienico-sanitario e funzionale.
I lavori, che saranno realizzati dalla Ditta MO.BI. di Ottaviano (NA) che si è aggiudicata l’intervento attraverso una procedura aperta con un ribasso del 35,969%, riguarderanno tutta una serie di attività che restituiranno una scuola interamente rinnovata con ambienti sicuri, colorati e soprattutto rispondenti alle esigenze degli alunni.
Nello specifico è previsto il rifacimento della pavimentazione che sarà resistente allo scivolamento e ai carichi di rottura, in quanto i pavimenti interni presenti nei locali scolastici non garantivano più la sicurezza a causa dell’alta scivolosità e di una pendenza errata. La nuova pavimentazione, infatti, assicurerà migliori condizioni di benessere e di igiene all’interno dei locali scolastici.
Dal monitoraggio effettuato dai tecnici della Sezione Edilizia Scolastica è emerso, altresì, un cattivo stato di conservazione degli elementi tecnici di finitura, in particolare delle porte interne che non garantivano una rapida ed agevole uscita in caso di necessità. Quindi anche queste, ormai in cattivo stato di conservazione e quindi poco funzionali e pericolose, saranno totalmente sostituite con innovative porte realizzate in lamiera di acciaio zincato (scelta questa eco-sostenibile in quanto il materiale oltre ad essere riciclabile al 100% garantisce la massima resistenza e funzionalità).
Il progetto prevede anche il rifacimento dei bagni che attualmente si presentano in condizioni fatiscenti.
Anche il corpo scala, all’interno dell’edificio, sarà oggetto di messa in sicurezza con la sistemazione della ringhiera in ferro ed il rifacimento della pavimentazione dei gradini. Inoltre, al fine di rendere sicuri anche tutti gli arredi interni si provvederà a fissarli con uno specifico ancoraggio che eviti il ribaltamento.
Particolare attenzione è stata posta anche per il superamento delle barriere architettoniche attraverso il miglioramento dell’accessibilità all’edificio scolastico da parte di persone diversamente abili, rendendo più agevoli i percorsi di ingresso e di uscita al fine di garantire la rapida evacuazione da parte di tutti gli utenti in caso di pericolo.
Anche il campetto esterno, di recente costruzione e posto nell’area a verde retrostante l’edificio, raggiungibile attraverso una scalinata in muratura, presenta per le persone diversamente abili difficoltà di accesso. Di qui la necessità di realizzare una rampa idonea al passaggio di una persona su sedia a rotelle in totale sicurezza.