Il Sindaco Paolo Foti e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca hanno sottoscritto a Palazzo Santa Lucia l’accordo di programma sulle grandi opere che porterà nelle casse dell’Ente di Piazza del Popolo circa 17 milioni di euro per il completamento delle grandi opere in città.
“I lavori pubblici nei grandi cantieri cittadini possono finalmente ripartire – ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Foti – questo accordo di programma tra Regione e Comune ci consentirà di chiudere interventi durati troppi anni nella nostra città. La chiusura di questi cantieri restituirà un nuovo volto e maggiore agibilità al nostro centro cittadino. Vigileremo sull’avanzamento dei cantieri e sul rispetto dei tempi facendo tutti gli sforzi necessari per chiudere gli interventi entro i tempi previsti”.
Un passaggio decisivo, dunque, che consentirà di concludere i lavori del Tunnel (con la ripresa degli interventi che interesseranno l’ultimo tratto del sottopasso), di Piazza Libertà (con la riqualificazione delle fontane) e della metropolitana leggera. Tutti lavori che dovranno essere portati a termine entro il 31 marzo 2017. Lo stesso accordo di programma prevede inoltre la realizzazione del nuovo arredo urbano di Corso Vittorio Emanuele, la riqualificazione delle strade e delle aree intorno a Piazza Libertà, il completamento degli interventi di messa in sicurezza della Bonatti nel tratto che va dalla rotonda del cimitero fino al nucleo industriale di Pianodardine. Lavori, quest’ultimi, che dovranno essere conclusi entro la fine del prossimo anno.
Soddisfatto per l’intesa raggiunta a Palazzo Santa Lucia anche l’assessore ai Fondi europei Arturo Iannaccone. “Le novità riguardano la riqualificazione delle aree perimetrali di Piazza Libertà, il completamento della strada Bonatti fino a Pianodardine e il nuovo arredo urbano di corso Vittorio Emanuele. Chiuderemo tutti i cantieri aperti, da Piazza Libertà al Tunnel a Bellizzi, passando per le aree esterne del Mercatone, ma potremo migliorarne anche altri già chiusi, come quello di corso Europa. Questi lavori serviranno sia a restituire agli avellinesi una città nel pieno del suo splendore, sia a dare ai commercianti un po’ di ossigeno. Ci muoviamo secondo linee ben precise, secondo un piano la cui attuazione comporterà già tra qualche mese benefici per l’intera comunità”.