Per l’estate, FlixBus potenzia i collegamenti con la Campania focalizzandosi tanto sulle aree costiere quanto all’entroterra, e quindi anche ad Avellino e all’Irpinia. Ciò riflette la volontà della società di facilitare la conoscenza del territorio supportando un approccio al viaggio più rispettoso dell’ambiente, basato sull’uso di mezzi di trasporto collettivi anziché dell’auto privata.
Per tutta l’estate Avellino sarà collegata, ad esempio, con Roma fino a 35 volte a settimana, con Pescara fino a 7 volte a settimana e, sul lungo raggio, con città come Bologna (14 volte a settimana) o Milano e Torino (entrambe fino a 7 volte). Analogamente, chi partirà per le vacanze dal capoluogo irpino potrà beneficiare di nuovi collegamenti operativi verso aree di interesse turistico come il Gargano, grazie alle tratte attive con Peschici, Vieste e Rodi Garganico, che si aggiungono a quelle operative con Termoli, in Molise.
In provincia, invece, Grottaminarda sarà raggiungibile da Roma fino a cinque volte a settimana e, con la stessa frequenza, anche da medi e grandi centri della Penisola come Firenze, Bari, Taranto e Andria.
L’incremento dei collegamenti con l’Irpinia, cuore verde della Campania, si sposa con la volontà, da parte di FlixBus, di supportare la deconcentrazione dei flussi turistici attraverso la promozione delle aree interne, che il dibattito pubblico ha riconosciuto come possibili hub di sviluppo per stili di vita più sostenibili. Con il rafforzamento dei collegamenti estivi, salgono a oltre 20 le città della Campania raggiungibili a bordo degli autobus verdi. Di queste, 10 (il 50%) sono comuni con meno di 20.000 abitanti: garantendo collegamenti anche con diversi centri minori, FlixBus intende facilitare gli spostamenti delle persone anche verso località meno facilmente raggiungibili dalle altre regioni.
«Crediamo che un’offerta di mobilità collettiva efficiente e capillare possa coniugare al meglio l’esigenza di sostenibilità con quella di economicità, oltre a contribuire a creare opportunità per lo sviluppo turistico del territorio», ha affermato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia. «Anche per questa estate, oltre ad aumentare la frequenza dei collegamenti sulle rotte nazionali più note e battute, abbiamo voluto valorizzare località meno conosciute del nostro bellissimo Paese. La varietà del nostro patrimonio è una ricchezza inestimabile, e riteniamo fondamentale facilitare l’accesso anche a centri meno frequentati. In questo modo possiamo contribuire a mettere in luce le particolarità del territorio incentivando forme di viaggio rispettose dell’ambiente, con la possibilità di generare un indotto per le economie locali e incoraggiare un approccio alla scoperta dei luoghi di cui possano beneficiare anche le comunità di destinazione», ha aggiunto Incondi.