Il Meetup “Grilli Irpini” ha inoltrato una richiesta di informazioni al Sindaco e all’Assessore alla Trasparenza del Comune di Avellino in merito alla posizione dell’attuale Comandante della Polizia Municipale dott. Arvonio, dipendente del Comune di Tufino dove ricopre analoga qualifica funzionale. L’istanza ed i relativi documenti allegati possono essere consultati online sul sito internet del Meetup dove sono pubblicati da inizio ottobre per consentirne l’arricchimento da parte di tutti gli interessati.
In particolare, si è chiesto conto della nomina a dirigente esterno del Comune di Avellino del dott. Arvonio effettuata il 3 luglio del 2015 dal Sindaco Foti, nonostante la legge vieti la nomina di dirigenti esterni per gli Enti che non hanno rispettato i tempi medi di pagamento per l’anno 2014, e nonostante il divieto posto dal D.Lgs. 267/2000 di assumere dirigenti esterni per gli Enti Locali con bilancio strutturalmente deficitario, tenuto conto che il Comune di Avellino versa in entrambe le menzionate situazioni contabili, e malgrado il divieto di legge per un dipendente pubblico di assumere un incarico dirigenziale presso altro Ente senza previamente essere posto in aspettativa senza assegni dall’Ente di appartenenza. Inoltre, si sono chiesti chiarimenti sul rimborso spese che il Comune di Avellino si è dichiarato disponibile a versare al dott. Arvonio per raggiungere il posto di lavoro; sulla retribuzione riconosciutagli nella qualifica dirigenziale; sulla mancanza di preventiva deliberazione della nomina a dirigente da parte della Giunta comunale, prescritta da Statuto e Regolamento comunale.
Una richiesta di trasparenza da parte di cittadini, quindi, con la speranza che l’Amministrazione comunale di Avellino, nelle persone del Sindaco Foti e dell’Assessore alla Trasparenza Cillo, destinatari della richiesta, voglia soddisfare.