L’Ordine degli Architetti PPC di Avellino con la Commissione Cultura bandisce il primo concorso fotografico “Lo Spazio Pubblico in prospettiva”: obiettivo è quello di valorizzare la diffusione e la promozione dello spazio architettonico nei 117 comuni della provincia di Avellino. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non.
Ai partecipanti è richiesto di inviare tre foto rappresentative dello spazio pubblico, quale ambiente nel quale si concentrano le esperienze di vita comune. Alla forza evocativa delle immagini sarà affidato il compito di attirare l’attenzione sull’importanza del “luogo” con l’intento di immaginare un nuovo modo di abitare il paese e renderlo “desiderabile” per vivere, incontrarsi, formarsi, conoscere.
Per partecipare al concorso basta accedere al sito www.av.archiworld.it (sezione in evidenza) dove è possibile scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione.
Al termine del concorso una giuria di esperti selezionerà i tre scatti migliori, seguendo i parametri dell’aderenza al tema, della creatività e dell’originalità. Successivamente, nel medesimo spazio dove si svolgerà la premiazione, sarà allestita una mostra e presentato il catalogo delle immagini inviate.
“Con questo concorso – afferma Eleonora Dionisio, responsabile della Commissione Cultura – prosegue l’attività di conoscenza della provincia irpina: lo spazio pubblico è protagonista di questa nostra iniziativa, visto come elemento trainante del vivere i luoghi, concentrato di cultura, storia, bellezza e risorsa inespressa del territorio. È sempre più sentita da tutti i colleghi la volontà di riportare le persone al centro di un progetto dove possano coesistere la conservazione del patrimonio architettonico e un suo auspicabile miglioramento”.
“Un concorso fotografico – dichiara Erminio Petecca, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino – è un’ulteriore tappa di questo Consiglio che va verso la condivisione e la partecipazione degli iscritti alla crescita culturale dell’Ordine. Grazie al proficuo lavoro della Commissione Cultura che, prima con il “Maggio dei Monumenti” e poi con il concorso fotografico “Lo Spazio Pubblico in prospettiva”, pone l’architetto al centro della scena del Paesaggio. Quel paesaggio, costruito e non, dove l’occhio ricerca la bellezza, quella bellezza che è quasi sempre opera dell’architetto”.