“La terra vi concede generosamente i suoi frutti, e non saranno scarsi se solo saprete riempirvi le mani. E scambiandovi i doni della terra scoprirete l’abbondanza e sarete saziati. E se là verranno i cantori, i danzatori e i suonatori di flauto, comprate pure i loro doni. Ma se lo scambio non avverrà in amore e in generosa giustizia, renderà gli uni avidi e gli altri affamati. Seguiteci nei campi o andate con i nostri fratelli a gettare le reti nel mare.La terra e il mare saranno con voi generosi quanto con noi». E i loro frutti distillano ornamento e cibo all’anima vostra. E prima di lasciare la piazza del mercato, badate che nessuno vada via a mani vuote. Poiché lo spirito supremo della terra non dormirà in pace nel vento sino a quando il bisogno dell’ultimo di voi non sarà appagato.” Estratta dal “PROFETA”, di Kahlil Gibran .
Organizzato dal Movimento Irpino per il bene comune si svolgerà sabato 12 aprile ore 9.30 presso il Circolo della stampa di Avellino, il Convegno- Dibattito; “Dalla terra risorse e valori per rigenerare territori e comunità”.
Ecco il programma:
Saluti: S.E. MONS. Francesco Marino (Vescovo di Avellino); Saluti e introduzione : Elena Iannaccone( Presidente Movimento Irpino per il Bene Comune);
Relazioni: Prof. Michele Zannini (Presidente Nazionale ACLI Terra), On. Pietro Foglia (Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania)
Modera: Dott. Generoso Picone (Direttore del “Il Mattino” di Avellino) Dibattito e conclusioni.