Avellino, in partenza il progetto “TempoDonnaCittàScuola”

Avellino, in partenza il progetto TempoDonnaCittàScuola

Il Comune di Avellino, capofila del progetto Accordo Territoriale di Genere TEMPODONNACITTASCUOLA – SPERIMENTAZIONE SERVIZI INNOVATIVI DI CONCILIAZIONE, di concerto con gli Istituti Comprensivi “Perna – Dante Alighieri” e “San Tommaso – Francesco Tedesco” comunica che sono aperte le iscrizioni per usufruire dei servizi previsti dal progetto e rivolti agli alunni e/o loro familiari che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria delle suddette scuole. 

Nello specifico, i servizi previsti per l’Istituto Comprensivo “Perna – Dante Alighieri” sono: 
1) Accoglienza bambini pre e post scuola, anche disabili, dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: 7.45 – 8.30 (servizi cura infanzia – nido), 13.30 – 14.30, 15.30 – 16.30.
2) Assistenza agli anziani e ai disabili presenti nel nucleo familiare.
I servizi, invece, per l’Istituto Comprensivo “San Tommaso – Francesco tedesco” sono: 
1) Assistenza e cura infanzia per bambini di età compresa da 30 mesi a 5 anni nei seguenti orari: 4 ore a settimana, ogni sabato, dalle 8.30 alle 12.30.
2) Assistenza agli anziani a ai disabili presenti nel nucleo familiare.
I criteri di priorità (in ordine di successione) per l’ammissione sono: 
1) essere madre lavoratrice nubile o vedova o separata/divorziata;
2) avere un figlio disabile/anziano a carico;
3) avere altri figli in età prescolare, da 0 a 5 anni;
4) essere disoccupata – inoccupata o con occupazione occasionale;
5) essere disoccupata/o – inoccupata/o o con occupazione occasionale con coniuge occupato/a;
6) essere occupata/o con coniuge disoccupato/a – inoccupato/a o con occupazione occasionale;
7) essere, unitamente al coniuge, occupata/o.
I genitori interessati possono compilare l’apposito modulo presso l’Istituto Scolastico dove sono iscritti i propri figli.
Il numero totale degli ammessi, per ogni scuola, non può essere superiore a 37 minori. Qualora alla data del 30 settembre 2014, termine ultimo per la presentazione della domanda, le richieste dovessero superare tale numero, si procederà ad una selezione secondo i criteri di priorità del punto 2 e il parametro di determinazione dell’ordine di precedenza del punto 3. Le graduatorie degli ammessi al servizio saranno compilate dall’Istituto Scolastico a cui sono state inviate le richieste e trasmesse al Comune di Avellino Servizi Sociali – Piano di Zona, entro il 3 ottobre 2014.
In caso di parità, il parametro di determinazione dell’ordine di precedenza per la redazione della graduatoria da parte della Scuola è costituito dal minore importo derivante dal Modello ISEE che bisogna presentare completo di DSU.
“Sono più che soddisfatto – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Stefano La Verde – di poter dare attraverso questo progetto un contributo concreto alle famiglie che devono far fronte a tutta una serie di difficoltà per agevolare la loro vita quotidiana”.