AVELLINO. La nota del Movimento disabili italiano sui troppi suicidi in Provincia: “IL MAL DI VIVERE IN IRPINIA”.

AVELLINO. La nota del Movimento disabili italiano sui troppi suicidi in Provincia: “IL MAL DI VIVERE IN IRPINIA”.

Il numero delle persone che decidono di porre fine, volontariamente, alla propria vita, ad Avellino ed in Irpinia, sta raggiungendo livelli davvero elevati.

Tutto il tessuto sociale ne è coinvolto, poiché questa triste realtà colpisce cittadini di ogni fascia d’ età e ceto sociale.

IL M.I.D., chiede a tutti i rappresentanti delle Istituzioni di affrontare questo delicatissimo problema sociale con la massima attenzione.

Si chiede di iniziare a creare, a livello Cittadino e Provinciale, un Osservatorio sul “Mal di Vivere” che permetta di rilevare e registrare tutti i dati di questo fenomeno, al fine di poter avere un quadro preciso e dettagliato che permetta di affrontare il problema con tutta l’attenzione e le competenze dovute.

Il M.I.D., evidenzia in merito, un dato tristissimo per la nostra Provincia: l’Irpinia è già da molti anni ormai, tra le Provincie con il più alto tasso di suicidi.

Per questo il nostro Movimento intende dare un suo concreto contributo per conoscere ed affrontare il problema: chiede che l’Assessorato ai Servizi Sociali, preveda l’apertura di un Sportello di Ascolto rivolto a tutti i Cittadini*, di ogni fascia di età, alla cui gestione intende contribuire con volontari e personale professionalmente competente da noi selezionato.

Il Coordinatore del M.I.D. Campania –

Giovanni Esposito