Continua incessante l’opera di prevenzione e repressione in ordine al contrasto di attività illecite legate al fenomeno dell’uso e spaccio di sostanze stupefacenti disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, con specifici controlli nei pressi delle scuole e dei luoghi di maggiore ritrovo per i giovani.
L’attività, spesso condotta unitamente ad unità cinofila, è mirata, tramite una presenza attiva negli istituti scolastici, a fare una campagna pressante contro la droga nei confronti dei giovani che, per vari e diversi motivi sono più vulnerabili nell’approccio alla delicata questione.
Nella mattinata di ieri, presso un istituto scolastico del capoluogo irpino, i Carabinieri della Stazione di Avellino, coadiuvati da personale non in divisa e dai colleghi del Nucleo Cinofili di Sarno, dopo aver osservato se ci fossero strani movimenti fuori da scuola nel tentativo quindi di bloccare in flagranza eventuali attività di spaccio, hanno atteso che i ragazzi entrassero nelle aule e quindi, durante il regolare svolgimento dell’attività didattica, hanno iniziato i controlli.
Aula per aula, zainetto per zainetto: ogni angolo è stato setacciato in lungo e in largo con l’infallibile fiuto del cane antidroga, inclusi i parcheggi dei motorini ed i cortili. Il servizio ha dato esito positivo: a seguito di perquisizione un ragazzo ed una ragazza, entrambi maggiorenni, venivano sorpresi in possesso di alcuni grammi di marijuana e hashish: oltre al sequestro della droga ed alla segnalazione alla competente Autorità Amministrativa, scattava a loro carico la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, perché ritenuti responsabili di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Altra marijuana, per un totale di circa 15 grammi, è stata rinvenuta, occultata da ignoti, all’interno del vano della pompa antincendio nonché nel giardino perimetrale dell’istituto, probabilmente lanciata da una finestra prima dall’inizio delle operazioni.
Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri.
L’attenzione dell’Arma nella lotta alla deplorevole piaga presentata dallo spaccio e consumo di stupefacenti specialmente tra le fasce della popolazione giovanile, rimane comunque alta e tali servizi continueranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia.