Dopo due giorni di dibattito, il consesso cittadino ha votato il Bilancio di Previsione 2014. Il documento contabile ha ottenuto il voto favorevole di tutti i gruppi di maggioranza che hanno ritrovato, in questa occasione, la tanto auspicata compattezza, e il voto contrario dei gruppi di opposizione che hanno evidenziato le criticità che, a loro dire, si evincono dal documento finanziario teso più a rimettere a posto situazioni gravose del passato che a programmare il futuro della città di Avellino.
Ma al di la delle rispettive posizioni un dato importante è emerso da questa due giorni consiliare: pur con le doverose differenze, il dibattito sviluppatosi nel corso del Consiglio ha offerto spunti positivi, dai banchi della maggioranza e dell’opposizione, per avviare una nuova stagione basata sul confronto e non sullo scontro per il bene della città. Prima di passare a discutere l’ultimo punto all’ordine del giorno, ovvero la salvaguardia degli equilibri di bilancio, il consigliere Nadia Arace, su invito del Presidente del Consiglio, ha letto una richiesta di impegno indirizzata al Sindaco e alla Giunta, sottoscritta dai capigruppi, ad istituire, in sede di variazione di Bilancio, uno specifico capitolo con eventuale storno delle risorse da destinare alla procedura di acquisizione dell’area ex Isochimica finalizzata alla bonifica e alla riconversione sostenibile del sito.
Si è quindi proceduto a discutere della salvaguardia degli equilibri di bilancio passata, anche in questo caso, con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione.