Restituire agli avellinesi una Piazza che assuma nuovamente il ruolo di protagonista della Città di Avellino rappresentando un nuovo centro di aggregazione e socializzazione, spazio ideale per eventi di vario genere. Questo il senso che l’Amministrazione comunale ha inteso dare alla riqualificazione di Piazza Libertà per riportarla al suo naturale splendore e ridargli un ruolo centrale nel più ampio contesto cittadino. Ed in questa ottica i lavori vanno avanti speditamente.
Dopo la piantumazione di alberi nella cortina parallela a Palazzo Caracciolo, si è proceduto alla stesura del prato pronto in rotoli attorno all’anfiteatro realizzato al centro dell’agorà, che offre un effetto immediato e quindi una visione più completa di come si sta trasformando Piazza Libertà.
Contestualmente alla messa a dimora del verde che offre un bel colpo d’occhio, si sta procedendo anche a smontare i vecchi impianti delle due fontane e si sta terminando la pavimentazione sull’asse pedonale Corso Vittorio Emanuele-Via Nappi, percorso storico che verrà ripristinato una volta aperta la Piazza.
Con questi interventi di riqualificazione di Piazza Libertà, ormai in fase di ultimazione, si rinnova uno dei più importanti luoghi-simbolo della Città di Avellino al fine di dare dignità e nuove funzioni ad aree che nel corso del tempo hanno perso il loro tratto identitario, e di contribuire alla formazione di uno sviluppo sostenibile orientato a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Un intervento che restituisce agli avellinesi la quasi totale pedonalizzazione della rinnovata agorà.
“Step dopo step – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi – la nuova Piazza Libertà sta prendendo forma. I passi successivi sono la fine della pavimentazione carrabile nel tratto di collegamento tra Piazza Garibaldi e Via Due Principati, e la ristrutturazione del complesso delle due fontane. L’auspicio è di restituire, nel più breve tempo possibile, la Piazza nella sua interezza”.