AVELLINO. Il Pino Irpino riparte: la terza edizione sarà dedicata ai terremotati del centro Italia.

AVELLINO. Il Pino Irpino riparte: la terza edizione sarà dedicata ai terremotati del centro Italia.

Tutto pronto per la terza edizione de Il Pino Irpino, che in una conferenza stampa che si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 10.30 ad Avellino, presso il Circolo della Stampa, presenterà le tante novità di questa nuova tre giorni ricca di avventure in giro per l’Irpinia.

Infatti quest’anno ci sarà un filo conduttore ad unire i terremotati irpini dell’80 con gli sfollati del recente terremoto nel centro Italia: il Pino Irpino si arricchisce di un nuovo obiettivo, quello di dare un aiuto concreto al Comune di Castelsantangelo sul Nera, piccolo borgo marchigiano distrutto dal sisma.

La Carovana solidale, che in tre giorni dal 9 all’11 dicembre attraverserà i 118 comuni irpini percorrendo circa 1000 chilometri, è nata con l’intento di unire l’intera provincia irpina incontrando persone, ascoltando storie e riscoprire il valore della comunità urlando insieme con entusiasmo lo slogan del tour, diventato un vero e proprio manifesto: Irpinia ti voglio bene!

Ma quest’anno la Carovana si arricchisce di un nuovo intento, aiutare chi ha perso tutto: per questo il Pino Irpino lancia una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Comune di Castelsantangelo sul Nera per contribuire alla ricostruzione di un bene utile alla comunità.

La raccolta fondi è già iniziata: i comitati d’accoglienza o i referenti del Pino per ogni Comune si faranno promotori della raccolta di offerte che ogni singolo cittadino, associazione ed ente potrà effettuare mediante bonifico bancario. Al passaggio della Carovana il comitato riceverà simbolicamente un assegno con l’importo devoluto, fino a quel momento, dall’intera comunità.

Otto minuti di sosta in ogni comune per arrivare, l’11 dicembre sera, alla tappa finale del capoluogo, la città di Avellino dove tutti sono invitati a partecipare alla grande festa conclusiva: qui l’Albero di Natale cittadino sarà decorato con le 118 decorazioni donate durante le tappe e provenienti dai comuni della provincia.

Appuntamento a sabato 3 dicembre alle 10.30 con gli organizzatori de Il Pino Irpino interverrà anche Bruno Gambardella, Assessore alla Cultura del Comune di Avellino, per scoprire insieme tutte le caratteristiche di questa edizione.

Il Pino Irpino è un progetto culturale e sociale grazie al quale una Carovana di ragazzi percorre ogni anno i 118 comuni irpini in circa 60 ore, senza sosta. Un solo viaggio lungo tre giorni, che vede nel 2014 la sua prima edizione, con l’obiettivo di accorciare le distanze non solo geografiche ma soprattutto sociali al grido collettivo di “Irpinia ti voglio bene!”.

Il tour è l’occasione per ascoltare storie dei cittadini di tutti i comuni irpini, raccogliere addobbi natalizi, spesso realizzati a mano e rappresentativi del comune di appartenenza, che abbelliranno l’Albero di Natale al centro di Avellino e raccogliere doni per i meno fortunati.

Nel 2014 sono stati raccolti oltre 4000 regali, smistati entro Natale sull’intero territorio regionale per la gioia di migliaia di famiglie.

Nel 2015, in accordo con il Banco Alimentare e con l’hashtag #unbarattoloperpino, sono stati raccolti 4678 kg di scatolame. Inoltre ad ogni comune è stata chiesta una ricetta tipica e una cartolina rappresentativa del luogo.

Nel 2016, oltre a raccogliere le decorazioni necessarie per il tradizionale allestimento dell’Albero di Natale cittadino, la Carovana avrà due finalità, una comunitaria e l’altra sociale, riassunte in due claim: 

#IlPinoPostino

Si chiede ai piccoli cittadini irpini di aprire i loro cuori e mettere su carta un pensiero, un desiderio per Pino (cioè per la propria terra) e soprattutto un augurio speciale per chi, in un comune non molto lontano, è costretto a vivere un Natale diverso, vittima di un evento catastrofico come il terremoto, che gli irpini conoscono bene. Tutte le letterine saranno raccolte e consegnate all’arrivo della Carovana nel proprio comune.

#RicostruiamoConPino

Chi più di un irpino può comprendere cosa vuol dire vivere una tragedia come il terremoto? Il Pino Irpino mira a dare un aiuto concreto al comune di Castelsantangelo sul Nera, piccolo borgo marchigiano distrutto dal terremoto, con una raccolta fondi in cui donare direttamente sul conto corrente aperto dalla don Tonino Bello.