Il Comando di Polizia Municipale ha provveduto a diffondere l’Avviso Pubblico rivolto alle associazioni di volontariato presenti sul territorio cittadino per la stipula di una convenzione, con l’obiettivo di potenziare i compiti di viabilità del servizio collegato all’orario di entrata e di uscita delle scuole cittadine, per la sorveglianza delle aree pubbliche in cui è compresa l’attività di controllo presso i parchi, le ville educative e ludiche, e per i servizi di ausilio al personale di Polizia Municipale in occasione di manifestazioni regolarmente autorizzate.
“Un intervento utile ed importante per garantire il puntuale svolgimento di questi compiti – spiega il Comandante della Polizia Municipale col. Michele Arvonio – a fronte della mole di lavoro a cui ogni giorno gli agenti sono chiamati. Allo stesso tempo puntiamo a realizzare una rete di interventi che vada incontro alle molteplici istanze che i cittadini ci rassegnano. La scelta, per esempio, di assicurare la presenza quotidiana di volontari davanti ai plessi scolastici avellinesi fornisce assicurazioni ai tanti genitori che, impegnati a raggiungere le sedi e gli uffici dove lavorano, devono anticipare o posticipare l’ingresso a scuola dei propri figli. L’auspicio è che attraverso questa convenzione si potenzi l’azione del corpo di Polizia Municipale, impegnato da sempre a garantire la massima efficienza e la totale disponibilità alla popolazione avellinese”.
All’Avviso Pubblico possono partecipare le associazioni in possesso dei requisiti richiesti e al cui interno, in particolare, operano volontari che hanno prestato la propria attività lavorativa presso corpi di Polizia Municipale, ovvero statali o forze armate. Per partecipare bisogna compilare il modulo di domanda pubblicato sul sito del Comune di Avellino alla voce bandi e gare. Tutti i servizi, una volta stipulata la convenzione, saranno predisposti periodicamente dal corpo della Polizia Municipale in base alle necessità operative. I volontari, per essere facilmente riconosciuti dal cittadino, saranno muniti della pettorina con strisce rifrangenti con la denominazione dell’associazione di riferimento e con la scritta “collaboratore della Polizia Municipale di Avellino”.