Dopo l’Ordinanza Sindacale di modifica del sistema di raccolta differenziata in C.da Sant’Oronzo, prosegue l’azione dell’Amministrazione Comunale per disciplinare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio cittadino. Questa volta sotto la lente di ingrandimento degli amministratori di Piazza del Popolo il corretto utilizzo dei bidoni carrellati a servizio delle utenze condominiali e commerciali, che spesso vengono lasciati abbandonati e incustoditi e quindi vengono utilizzati per il conferimento indiscriminato di qualsiasi genere di rifiuti e in qualsiasi ora della giornata.
Per queste ragioni il Sindaco Paolo Foti ha firmato una specifica Ordinanza con la quale dispone:
– ai condomini che hanno avuto in dotazione i carrellati condominiali per il conferimento dell’organico e del residuo di provvedere a riporli all’interno di aree e luoghi privati, nei giorni in cui non è previsto lo svuotamento;
– di provvedere ad apporre sui carrellati in dotazione la dicitura “carrellato in dotazione al condominio/attività di Via … n° …”;
– di conferire l’organico e il residuo nei carrellati in dotazione solo negli orari prestabiliti (utenze domestiche ore 21.00 – 24.00) posizionandoli ben chiusi vicino ai portoni e comunque su strada pubblica;
– di riturare i carrellati una volta svuotati dagli addetti ai lavori e nell’arco della stessa giornata di raccolta;
– ai condomini con utenze superiori a 6 (sei) a richiedere obbligatoriamente al Settore Tutela Ambientale carrellati condominiali per il conferimento dell’umido e del residuo;
– ai condomini con utenze uguale o inferiore a 6 (sei) a conferire l’umido e il residuo con i bidoncini avuti in dotazione.
La Polizia Municipale verificherà il rispetto delle disposizioni dell’Ordinanza in questione (consultabile sul sito del Comune di Avellino, alla voce “Ordinanze”).