AVELLINO. “Social Media Marketing & Digital Communication – La comunicazione aziendale nel Web 4.0”. Convegno presso la sede della Confindustria

AVELLINO. “Social Media Marketing & Digital Communication   La comunicazione aziendale nel Web 4.0”. Convegno presso la sede della Confindustria

La crescente globalizzazione dei mercati e l’internazionalizzazione, sottopongono le aziende di ogni comparto e settore produttivo a continue sfide. Incontrare una persona che non abbia un profilo social è diventata ormai una cosa rara, e ancor di più trovare qualcuno che non abbia mai effettuato un acquisto online. La possibilità di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali compratori attraverso i social network rappresenta una strategia di marketing efficace e un valore aggiunto alla qualità del prodotto stesso.

La cura del proprio “Brand”, non inteso solo come il marchio di un’impresa produttrice ma anche come l’insieme di risorse umane e del modo di essere che suscita un’idea, è diventata una priorità personale ed aziendale.

Promosso dal Rotaract Avellino Est e patrocinato da Confindustria Avellino, in collaborazione con la Zona Due Costiere del Distretto 2100, lo scorso 3 Marzo, presso la sede Confindustria di Avellino si è tenuto il convegno: “Social Media Marketing & Digital Communication – La comunicazione aziendale nel Web 4.0”.

Il convegno, aperto dai saluti del Presidente Confindustria Avellino, Giuseppe Bruno, dal Presidente Giovani Industriali Avellino, Massimo Iapicca e della Presidente del Rotaract Club Avellino Est, Floriana D’Ambrosio, ha costituito una rara occasione di aggiornamento sugli strumenti e obiettivi di marketing, comunicazione e branding, al seguito del crescente impatto delle tecnologie digitali e dei social media.

A prendere la parola sono stati diversi professionisti di settore. Primi tra questi: il consigliere per la comunicazione di Palazzo Chigi, Francesco Nicodemo e il digital-life coach, Jacopo Mele.

Attraverso esempi che hanno spaziato dalle celebrità televisive alle campagne politiche, i due relatori hanno introdotto l’interessata platea a concetti come lo Story Telling e il Brand Reputation.

Successivamente, il convegno è stato arricchito dalla presenza di diversi Fondatori e Co-Fondatori di importanti progetti: Antonio Savarese, Programm Manager ELiSAEnel Living Smart App System, Co-fondatore di Na StartUp, fondatore di Food Markers; Alessandro Liccardo e Nicola Vitale, fondatori della SMB (Scuola di Music Business); Vincenzo Paduano, Co-fondatore/ CTO di Unfraud.

Particolare interesse hanno suscitato alcuni esempi concreti di Social Marketing, come quello incentrato sullo slogan “L’acqua non ci ha mai rammollito”, realizzato per una campagna di adesione lanciata sui social per venire in soccorso dello storico pastificio Rummo, in seguito all’alluvione che colpì la Campania nell’inverno del 2015.

Oltre a ciò, i relatori hanno messo in evidenza come il contributo dei social-media si sia fatto sentire anche a seguito dell’inondazione del Sannio (2015), nonché a seguito dello sciame sismico che ha colpito il Centro-Italia.

In conclusione, si è trattato di un convegno dalla tematica estremamente attuale che ha messo in luce l’importanza dei Social Media nel marketing odierno e che ha offerto diversi spunti di riflessione ai giovani imprenditori dell’Irpinia.

 

Beatrice Donatella Gigli A.