Al via la 15^ edizione di SportDays, la manifestazione sportiva patrocinata dal Comune di Avellino che si tiene presso il Campo CONI di Avellino fino al 20 giugno 2016.
SportDays crea diverse occasioni di incontro, promuove discipline sportive, svolge un’azione contro la specializzazione precoce, punta ad evitare momenti di tensione nelle attività sportive, aggrega in forma gioiosa, incoraggia il protagonismo di tutti i partecipanti, rende il luogo di sport un momento di crescita generale, punta alla valorizzazione degli atleti, tecnici e dirigenti sportivi, si interfaccia con le associazioni culturali e di volontariato tentando una possibile sintesi tra le varie sensibilità.
Il mondo sportivo, e SportDays in particolare, pone inoltre la propria attenzione sui temi dell’integrazione e della lotta al razzismo, con l’obbiettivo di creare una rete e una politica di accoglienza che aiuti a risolvere il problema dei migranti e tranquillizzi le popolazioni dalle ataviche paure del nuovo.
“È con vero piacere che la città di Avellino accoglie ed ospita anche quest’anno la manifestazione SportDays giunta ormai alla 15^ edizione – dichiara soddisfatto il Sindaco Paolo Foti – un appuntamento che si rinnova a testimonianza che lo sport resta un elemento cardine per migliorare la qualità della vita nella nostra provincia, ma anche un fattore di sviluppo intelligente dei territori. Ho sempre visto e vissuto lo sport come sana e vera competizione, e il fatto che ad Avellino associazioni, scuole e professionisti si ritrovino ogni anno per celebrare le Giornate dello Sport mi conforta come Sindaco ma soprattutto come cittadino. La pratica sportiva infatti educa a superare se stessi, a concentrare l’azione in direzione di un obiettivo da raggiungere, abitua al rispetto delle regole, educa alla responsabilità, motiva a resistere allo sforzo. Lo sport insegna a perseguire un risultato insieme ad altri, a giocare non per se stessi e per la propria affermazione, ma per un risultato da raggiungere insieme, nella misura in cui si sa costruire effettivamente una squadra. Spesso lo sport fa emergere risorse impensate, non solo di tipo atletico, ma di personalità e di carattere. Lo sport ha anche l’importante funzione di aiutare ad avere fiducia in se stessi e a sostenere l’autostima. Per tutte queste ragioni da sportivo – conclude il Sindaco Foti – non posso che condividere il senso della manifestazione SportDays 2016”.