Dopo gli avvincenti incontri di educazione ambientale, continuano le iniziative promosse dall’Ufficio Stampa e Comunicazione provinciale del Corpo forestale dello Stato nell’ambito della XIII edizione della manifestazione Sport Days 2014, in pieno svolgimento in questi giorni presso il campo C.O.N.I. di Avellino.
Infatti, mentre le precedenti attività laboratoriali di educazione ambientale, hanno focalizzato l’attenzione sul binomio indissolubile “sport e difesa ambientale”, coinvolgendo l’attenzione delle tantissime centinaia di giovani partecipanti all’attuale manifestazione, le attività in programmazione per il 12 e 13 giugno p.v., saranno incentrate su particolari e specifiche attività operative, che sicuramente attireranno l’attenzione dell’attesa multitudine di amanti della natura e dello sport, in perfetta linea con la “mission”del Corpo forestale dello Stato.
Infatti il pomeriggio del prossimo 12 giugno sarà presente alla manifestazione il reparto a cavallo della forestale, spesso impiegato, su scala nazionale, nel controllo ippomontato del territorio, soprattutto in particolari areali protetti di natura boschiva.
Il pomeriggio del 13 giugno prossimo, intorno le ore 17:00, sarà invece impegnato un particolare elicottero del Centro Operativo Aeromobili del Corpo forestale dello Stato, che effettuerà un’attività dimostrativa di elisoccorso in collaborazione con personale addestrato del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico campano (CNSAS), con il quale vige un Accordo di Cooperazione su scala nazionale in merito ad interventi di recupero e soccorso in ambienti montani. Infatti il Corpo forestale dello Stato, in quanto forza di polizia dello Stato, cui sono attribuiti compiti specifici nell’ambito del pubblico soccorso, è una delle strutture operative nazionali del Servizio di Protezione Civile ed ha, tra i propri compiti istituzionali quello del pubblico soccorso e di interventi di protezione civile su tutto il territorio nazionale.
I prossimi appuntamenti in programmazione nell’ambito della riuscitissima edizione della Kermesse irpina, rappresentano dunque un’ottima occasione per constatare dal vivo l’operatività di alcuni reparti speciali del Corpo forestale dello Stato.