Nella mattinata odierna, il Generale di Corpo d’Armata Franco MOTTOLA, dal dicembre 2013 Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Comando che ha competenza sulle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha effettuato una visita presso la caserma “Nicola Litto”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.
L’Ufficiale Generale, accolto dal Comandante Provinciale, Col. Giovanni ADINOLFI, ha incontrato il personale della sede, gli Ufficiali Comandanti dei Reparti Territoriali e Speciali, una rappresentanza dei Comandanti di Stazione, dei militari in servizio presso i diversi Reparti dislocati nella provincia nonché dell’Arma in congedo.
Il Generale MOTTOLA, durante i cordiali colloqui, ha manifestato a tutto il personale il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusa nello svolgimento della quotidiana attività di controllo del territorio, di contrasto ad ogni forma di criminalità comune ed organizzata e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’Irpinia. Ha, inoltre, evidenziato a tutti i Carabinieri del Comando Provinciale l’importanza della funzione sociale quotidianamente assolta soprattutto dalle Stazioni Carabinieri, tesa a far sentire la presenza rassicurante dello Stato ed a recepire le istanze dei cittadini ai quali bisogna sempre dare “risposte concrete e puntuali”.
Complessivamente è emerso un quadro positivo della situazione del territorio anche per l’incisiva azione di controllo svolta dalle 68 Stazioni Carabinieri, dislocate in modo capillare in tutta la Provincia, con un costante rapporto con i cittadini, concretizzato tra l’altro con l’esecuzione di pattuglie a piedi che tendono, tra l’altro, a rafforzare proprio il dialogo con la gente. Si è soffermato poi a parlare con il personale rivolgendo particolare attenzione ai loro problemi. Dopo una riunione info – operativa con gli Ufficiali, durante la quale sono state affrontate le maggiori problematiche del territorio irpino, il Generale MOTTOLA, accompagnato dal Colonnello ADINOLFI, ha incontrato nelle rispettive sedi istituzionali il Prefetto, dott. Carlo SESSA ed il Procuratore della Repubblica, dott. Rosario CANTELMO.