Pagine importanti della storia di Baiano sono state scritte dai suoi emigranti. Negli anziani del paese è ancora vivo il ricordo degli anni 50 e 60 del secolo scorso, quando intere famiglie sono andate via, sfidando l’ignoto, alla ricerca di un futuro migliore. Fu un sofferto e brutale sradicamento per sottrarsi a un destino di povertà. Noi tutti dobbiamo essere loro riconoscenti: grazie alle loro rimesse, Baiano ha vissuto momenti felici di sviluppo ed emancipazione.
Il Circolo Sociale 1890 e la Pro Loco Baiano, sempre attenti e sensibili alla storia di Baiano, hanno ritenuto che questi sentimenti di riconoscenza fossero condivisi dalla intera comunità e nel 2012 pensarono a una Festa in loro onore: la Festa degli emigranti. La data non poteva che essere il 3 agosto, festa votiva in onore di S. Stefano che si celebra dal 1854 e che è ancora apprezzatissima dai baianesi, grazie all’impegno appassionato di un gruppo di devoti che ogni anno dedicano il loro tempo libero e le migliori energie per la buona riuscita. La Festa del nostro Protettore è sempre stata il simbolo dell’identità baianese ed ha sempre esercitato un fascino particolare soprattutto sugli emigranti, che l’hanno considerata un appuntamento da non mancare. Fino a qualche anno fa, erano i giorni del ritorno a casa, per ritrovarsi uniti e commossi attorno al Santo, in un clima gioioso ed emozionante, fatto di saluti, di abbracci, di sorrisi, di musica, di delizie, di fuochi d’artificio. Purtroppo questa suggestiva e straordinaria atmosfera è andata perduta; una rivoluzione culturale ha prodotto uno stravolgimento dei costumi di vita. Per fortuna nel fondo dei cuori baianesi rimane vivo il valore fondamentale dell’identità e delle radici. Ed è proprio per questa consapevolezza dell’essere “baianese” abbiamo pensato di recuperare almeno il senso dell’ospitalità e dell’accoglienza ed evitare lo spaesamento e il disagio del baianese che rientra in una realtà profondamente cambiata; è un modo per dire loro: “Siete a “casa vostra”. La “Festa degli Emigranti” è il nostro affettuoso benvenuto a coloro che sono presenti il 3 agosto a onorare Santo Stefano, un segnale di pace. Il messaggio è schietto e diretto: “Siamo qui a ricevervi, accogliervi ed abbracciarvi con gioia e orgoglio e vogliamo farvi sentire la nostra solidarietà, la nostra amicizia, il nostro affetto”.
La Festa si terrà il 3 agosto prossimo, alle ore 12.00, nella Sede della Pro Loco in piazza. Il sindaco Enrico Montanaro, che non ha mai fatto mancare il patrocinio e il sostegno, farà gli onori di casa. Concludo con un caloroso invito a partecipare numerosi per far sentire la nostra vicinanza ai graditi ospiti. E’ anche gradito se ciascuno di voi si attiva per segnalarci la presenza di parenti o amici emigranti presenti il 3 agosto a Baiano. Sarà nostra cura invitarli e coinvolgerli. Buona festa a tutti.
Antonio Vecchione