Un proficuo percorso di formazione e studio, quello compiuto nell’Accademia delle Belle arti di Napoli da Tony Santorelli – vive e risiede con la famiglia nella vicina Visciano– e appena concluso con il sigillo di discussione della tesi di laurea sviluppata sulle valenze dei linguaggi fotografici, cinematografici e televisivi e fotografici; una tesi focalizzata, in particolare, sulle specificità delle forme brevi degli ambiti audio–visivi con esposizione affidata a video-clip, video-arte, trailer, operette brevi e spot, con filo conduttore il progetto artistico intitolato “Milano”, in video-clip per la durata di circa 3’ e colonna sonora “ The WaY” di Zack Hamsey.
E’ un percorso, a cui corrisponde un’importante serie di esperienze condotte “sul campo del vissuto e della quotidianità reale” dal giovane neo-laureato con significative produzioni, che ne testimoniano il talento creativo e la sensibilità sociale, con il supporto dell’elevata professionalità tecnica di cui si vale, soprattutto nell’utilizzo della macchina fotografica. Un impegno di arricchite competenze, generate dagli studi che Tony Santorelli ha elaborato- e svolge con interesse assiduo- in Antropologia e in Psicologia del colore.
E sul versante delle personali sperimentazioni applicate ante- laurea, vanno segnalate per la fotografia, almeno tre rilevanti produzioni, quella riguardante il celebre e più che attuale testo delle “Lezioni americane” di Italo Calvino e quella sulla “Divina Commedia“ di Dante Alighieri, per approdare su quella del delicato tema dell’abbandono. Nel carnet delle produzioni di Santorelli degne d’interesse socio-antropologico i cortometraggi “Ultima speranza” e “Skià”, gli interessanti documentari “CiNapoli” e “Jamm a putà” che racconta le rigorose e meticolose pratiche della nocciolicoltura, attività agricola primaria del territorio. Un affresco del duro mondo della fatica contadina di ieri, ora in dissolvenza …
Tony Santorelli è stato impegnato, con importanti e ammirati riscontri dell’opinione pubblica e della critica, nella realizzazione d’importanti progetti fotografici collettivi a Castellammare di Stabia e nel popoloso e popolare quartiere partenopeo di Forcella ed ha lavorato da autodidatta per l’attuazione di progetti in grafica 3d. Ultimo video musicale – circolante in rete- è stato girato in BigEffe. S’intitola “Solo noi due”.
A buon Tony, giungano dalla redazione e dagli amici del Circolo socio- culturale “L’ Incontro” tante felicitazioni e gli auguri di percorrere un lungo itinerario di ricerca estetica costellato da opere e produzioni che gratifichino l’entusiasmo e la passione nel grande mondo dell’arte audio-visiva.