Baiano: al Teatro Colosseo va in scena la tradizione con “Questi fantasmi!” e due eventi culturali

Baiano: al Teatro Colosseo va in scena la tradizione con “Questi fantasmi!” e due eventi culturali

Dal 24 al 27 aprile 2025 il Teatro Colosseo di Baiano si trasformerà in un palcoscenico di cultura, emozioni e memoria collettiva. La compagnia I Sognattori della Pro Loco Baiano, diretta da Franco Pinelli, porterà in scena la celebre commedia di Eduardo De Filippo “Questi fantasmi!” in un nuovo allestimento che mescola ironia e introspezione, realtà e finzione. Un’opera iconica, in cui si intrecciano comicità e malinconia, ambientata in una Napoli che riflette i sentimenti e le contraddizioni dell’Italia di ieri e di oggi.

A dare voce ai personaggi eduardiani sarà un ricco cast di attori locali: Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Franco Abete, Nunzio Domizio, Lisa Miele, Maria Grazia Napolitano, Giovanna Adriano, Carmine Lippiello, Giuseppe Monteforte, Mariavittoria D’Anna, Carmine Lippiello Jr, Emanuele Candela e Milena Cantalupo. Le scenografie sono firmate da Matteo Monteforte, mentre il disegno luci e il suono sono curati da Proteatro. L’organizzazione è affidata a Miriam Barbarisi. La produzione è a cura de I Sognattori e della Pro Loco Baiano.

Accanto allo spettacolo teatrale, il programma prevede due imperdibili appuntamenti culturali mattutini:

  • Venerdì 25 aprile alle ore 10.30, verrà presentato “Addò si prova stasera”, un libro scritto da Antonio Vecchione e Felice D’Anna che ripercorre, per la prima volta in maniera organica, la storia del teatro filodrammatico a Baiano dal secondo dopoguerra ad oggi. Attraverso racconti, fotografie, documenti e aneddoti, gli autori restituiscono settantacinque anni di passione teatrale locale, celebrando il ruolo centrale del teatro nella costruzione della comunità.

  • Domenica 27 aprile alle ore 10.30, sarà la volta del volume “I soprannomi dei baianesi” di Carlo Melissa, a cura del Circolo culturale “L’Incontro”. Un’opera originale e affettuosa, che raccoglie i soprannomi storici della comunità di Baiano, trasformandoli in uno specchio identitario collettivo. Un viaggio tra memoria, ironia e linguaggio popolare, nato da un’idea di Felice Brandolino e Romeo Lieto.

Le repliche di “Questi fantasmi!” andranno in scena:

  • Giovedì 24 e sabato 26 aprile alle ore 20.30

  • Venerdì 25 e domenica 27 aprile alle ore 18.30

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione della cultura locale, grazie alla sinergia tra generazioni e al lavoro appassionato delle associazioni del territorio. Un’occasione per ritrovare sé stessi nel teatro, nelle storie, nei ricordi condivisi.Baiano: al Teatro Colosseo va in scena la tradizione con “Questi fantasmi!” e due eventi culturali