Il Circolo Sociale 1890 e la Pro Loco Baiano, con il patrocinio del Comune, organizzano la settima edizione della “Festa della Maggiore Età”, un’apprezzata manifestazione che riunisce i neo maggiorenni per dare loro il benvenuto nella comunità, per festeggiarli e testimoniare l’attenzione e la fiducia che il paese intero ha nei loro confronti.
Una semplice ma significativa cerimonia che è anche un modo per facilitare la conoscenza reciproca tra generazioni, per imparare a dialogare, a parlarsi, a riscoprire il legame che c’è tra vecchi e giovani, a recuperare quei vincoli di appartenenza che, negli ultimi anni, sembravano (e forse lo erano) smarriti.
E’ la comunità intera che allarga le braccia per stringere a sé i ragazzi diventati maggiorenni, per far sentire loro che, da figli di questa comunità, possono sempre contare sulla solidarietà di tutti. In questo mondo globalizzato e appiattito, nel quale tutti sembrano uguali, è un modo per sentirsi vicini, per evidenziare che le proprie radici e il senso di appartenenza hanno sempre un altissimo valore, e, in un momento in cui il futuro è messo in discussione da una terribile crisi che ha colpito soprattutto i giovani, la salde radici costituiscono base solida su cui costruire. E’ un augurio collettivo a fare bene nella vita, a realizzare i vostri sogni.
Le precedenti edizioni si sono tenute in una gioiosa atmosfera di festa, semplice, spontanea, popolare, ma anche rigorosamente ufficiale per la presenza delle autorità e per la trasmissione dei valori fondanti della Repubblica Italiana, grazie ai riferimenti alla Costituzione. Tutti si sono sempre sentiti coinvolti: i giovani, entusiasti, hanno preso coscienza di essere cittadini, i genitori e nonni emozionati e impegnati a nascondere il loro legittimo orgoglio e i cittadini hanno partecipato apprezzando la manifestazione.
La settima Festa si terrà, alla presenza della autorità, il 2 giugno prossimo, alle ore 10.45. Anticipiamo le linee principali del programma (che sarà ufficializzato nei prossimi giorni): 10.45, raduno giovani al corso, incrocio con via Scafuri, da dove sfileranno in corteo con festoso accompagnamento di banda musicale fino alla piazza, dove si eseguiranno brani patriottici davanti al monumento ai caduti. Alle ore 11.15, nella sala consiliare, apertura della manifestazione con le autorità. Intervento del Sindaco e di rappresentanti dei diciottenni; presentazione dei “festeggiati”, consegna di un “diploma” e di una copia della Costituzione Italiana. Appena dopo la rituale foto di gruppo a futura memoria, sarà eseguito l’inno nazionale come conclusione della manifestazione.