Grande successo ed entusiasmo di partecipazione al Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, iniziativa promossa e organizzata dalla Protezione Civile di Baiano dal 24 al 28 giugno. Questo evento ha rappresentato un punto di partenza fondamentale per creare una generazione consapevole, pronta a fronteggiare le sfide del futuro e a contribuire attivamente alla protezione della comunità in cui vivono.
Durante il Campo Scuola, 20 ragazzi tra i 10 e i 16 anni hanno avuto l’opportunità di partecipare a varie attività formative e pratiche. Le attività spaziavano dalla conoscenza delle principali tecniche di primo soccorso all’apprendimento delle procedure di gestione delle situazioni di emergenza. I ragazzi sono stati coinvolti in laboratori, simulazioni e esercitazioni, sviluppando competenze utili nella prevenzione e nella gestione delle emergenze.
Questo successo è stato reso possibile grazie all’impegno del Coordinatore Stefano Napolitano, di Pasquale Tarantino (Capocampo), di Filomeno Caruso (Operatore Sanitario del Campo), di Mariantonietta Gaglione (Segreteria di Campo), di Carmine Corrado (Educatore), e dei Volontari del Servizio Civile del Comune di Baiano: Pasqualina Candela, Chiara Lippiello, Caterina Colella, Raffaella Pasta e Rino Perez.
L’iniziativa “Anch’io sono la Protezione Civile” ha offerto ai partecipanti un’importante occasione di crescita e consapevolezza, preparandoli a diventare cittadini attivi e responsabili nel campo della protezione civile.