Lo svolgimento di attività sia fisiche che logiche, aiuta lo sviluppo e il mantenimento della salute generale di chi lo pratica. Questa abitudine riveste un’importanza maggiore se svolta dai più anziani, molti studi hanno infatti sottolineato come il tenersi “allenati” possa compensare il naturale declino psicofisico dell’uomo. Per esempio, la pratica di attività logiche, come gli scacchi, è stata correlata alla diminuzione dell’incidenza del Morbo di Alzheimer.
L’ “Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali” del Comune di Baiano, nella persona di Rosita Rastiello, ha approvato il progetto “Ballo e Benessere – Anziani al Centro”, a cura dall’Associazione Sportiva Dilettantistica FREE DANCE di Baiano. Il progetto si propone di promuovere il benessere e la qualità della vita sociale degli ultrasessantenni.
Tale progetto prevede lezioni della durata di 90’, dove verranno dati insegnamenti sia di ballo individuale che di gruppo. A carico dei partecipanti è previsto il pagamento di una quota annuale di iscrizione all’Associazione FREE DANCE pari a 10€. I corsi inizieranno il 1° Ottobre e vi si potrà partecipare compilando l’apposito modulo presso l’Ufficio Amministrativo del Comune di Baiano.
Un progetto che fonde attualità e lungimiranza, quello approvato dall’Assessore Rastiello, che prende nota del graduale incremento delle aspettative di vita e della popolazione anziana, consentito dall’odierno tenore di vita e dall’efficacia dei trattamenti medici. L’Ass.re Rastiello ci anticipa, inoltre, che in vista dei prossimi mesi saranno esaminati ulteriori progetti promossi sia dalle singole Associazioni che dallo stesso Comune, auspicando di promuovere il più possibile il benessere e la cultura sociale sul territorio.
Beatrice Donatella Gigli A.