L’impegno per la solidarietà attiva e la narrativa saranno al centro degli appuntamenti in agenda domenica – 18 dicembre alle ore 10,30- nei locali del Circolo L’Incontro , in via Luigi Napolitano.
Nina Albanese e Stefano Candela, i coniugi che hanno fondato l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale Pro Africa presenteranno il programma di attività e di iniziative umanitarie in cui sono attivamente impegnati da circa dieci anni nel Togo, tra le più arretrate aree regionali del Continente nero; una presenza operosa, la loro, che, compatibilmente con i personali impegni di lavoro, deve misurarsi con l’indigenza e la fame di cui soffrono le comunità umane dei villaggi di quella lontana terra. E’ il programma che vengono concretizzando, grazie al supporto economico di cittadini del territorio dell’Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanio, dell’area casertana e dell’area nolano-vesuviana. Per la circostanza saranno proiettate diapositive, immagini e filmati che propongono la dura e sofferta realtà sociale del Togo e le opere di Pro Africa; a completare il quadro della conversazione con il supporto audiovisivo, sarà presentato il calendario del 2017, fatto realizzare dall’ Onlus con un’eccellente grafica.
Alle amare e tristi rappresentazioni della realtà del Togo seguirà la presentazione del romanzo storico “La cripta dei teschi forati”. Un racconto che è incentrato su una vicenda intricata e intrigante, che l’autore- Luigi Tortora– sviluppa con il ritmo dell’incalzante “suspense” estrosa e fantastica. La trama sarà proposta dalla professoressa Michela Pinto. Interverrà l’autore, per focalizzare le chiavi ispiratrici dell’opera.