Appuntamento con lo spettacolo d’arte varia che la Corale polifonica “Città del Baianese” propone annualmente- a giugno- con successo e larghi consensi; successo che si è ripetuto per l’edizione-2018 all’insegna della “Bella Napoli” nell’accogliente location dell’Auditorium della Scuola media dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, con la partecipazione del pubblico delle occasioni eccellenti, da non perdere.
Un mix di stimolante attrattiva con filo conduttore la cultura musicale della città partenopea,con una ricca e varia selezione di canzoni, in cui la Corale si è esibita al meglio delle sue rinomate e pregevoli qualità interpretative, con l’impeccabile direzione del M.o Luigina Conte. Una piacevole rivisitazione del fior fiore del vasto repertorio di compositori e canta- autori di assoluto prestigio, come Di Giacomo, Modugno, Mattone, De Andrè. Una rivisitazione di bello stile integrata in pieno dai raffinati apporti strumentali di interessanti musicisti, quali sono Domenico Mastroianni– alla chitarra- Amedeo Angellotti– al mandolino- e Yuko Okano -al violino- che hanno conferito allo spettacolo la caratura dell’alto gradimento, insieme con l’omaggio alla poesia di Totò. Ed erano proprio i versi delle composizioni più celebri del Grande attore napoletano a introdurre l’esecuzione dei brani musicali e delle canzoni di “Bella Napoli”.
A conferire varietà e ricchezza espressiva allo spettacolo, briose scenette e divertenti doppi-sensi, intriganti giochi di parole e calembour – “estratti” dal ricco repertorio di Nino Taranto e Vittorio Marsiglia– con l’effervescente interpretazione di Armando Peluso, Stefano Colucci, Mario Sanserverino, Carlo Acierno e il bel supporto musical-canoro della “Corale”. Due ore di recital ben confezionato per una serata di sereno godimento. Meritati gli applausi.