Presso il teatro “Colosseo” di Baiano venerdì 10 marzo 2023 il prof. Carmine Montella presenta la sua ultima pubblicazione dedicata alla figura di “Don Andrea Maria Ferrara – parroco”.
“Don Andrea Maria Ferrara” è uno spaccato sulla storia di Baiano, attraverso la biografia del Direttore del Santuario di Santo Stefano dal 1908 al 1928, un parroco di grande carisma e dalla visione moderna, che contribuì enormemente alla crescita religiosa, sociale e culturale di Baiano attraverso una serie di iniziative per la gioventù, per i più piccoli, per i più deboli, per i poveri e per la comunità mandamentale.
Fece dell’organizzazione e della comunicazione attraverso la stampa l’arma del successo dei suoi progetti lungimiranti.
A lui dobbiamo la diffusione del culto del nostro Santo Patrono a livello nazionale e internazionale, la costruzione del Santuario esattamente come è oggi, con tutti gli ambienti complementari, e soprattutto della «Piccola Casa della Carità di Santo Stefano», l’ospedale mandamentale a due passi dalla chiesa, ricordato come «’O spitaletto», quando oramai era semidistrutto dall’incuria di altri.
Opere realizzate grazie alla sua instancabile azione e all’intervento della Provvidenza attraverso tantissimi benefattori. Il suo è un esempio di come si possono realizzare i sogni partendo senza risorse.
SAVERIO CANDELA