Si tratta di un 50enne, C.F. queste le sue iniziali, l’uomo che questa sera a Baiano è stato fermato dai Carabinieri in servizio al seggio elettorale dove si sta votando per il rinnovo del consiglio comunale, per aver fotografato la scheda elettorale appena votata. L’uomo che in un primo momento nell’uscire dalla cabina elettorale dopo aver espresso il suo diritto di voto era tornato indietro dichiarando ai componenti del seggio numero 1 di essersi dimenticato di fotografare la scheda e quindi con il telefono immortalava la sua espressione di voto, è stato fermato dai Carabinieri dopo richiesta di intervento da parte del presidente di Seggio. Accompagnato in caserma veniva posto momentaneamente in stato di fermo gli si contestava quanto accaduto.
Infatti il Decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.80 del 4 aprile 2008 dal titolo “Misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie” prevede quanto segue:
Art. 1. Nelle consultazioni elettorali o referendarie e’ vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Chiunque contravviene al divieto di cui al comma 1 e’ punito con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1000 euro.
Sarà adesso un processo a stabilire l’entità della sanzione.