“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”
Questa forse è una delle citazioni più famose del testo più venduto e tradotto al mondo (secondo solo alla Bibbia), ovvero il Piccolo Principe dello scrittore ed aviatore Antoine de Saint-Exupéry (1990-1944). Tale citazione non può che far riflettere sull’importanza dell’infanzia come fondamento per lo sviluppo dell’individuo adulto. È infatti nei primi anni di vita che il bambino si approccia al mondo e sviluppa parte di quegli atteggiamenti che lo accompagneranno nel corso di tutta la vita. Stimoli positivi portano alla formazione di un individuo psicologicamente più sano ed equilibrato e maggiormente bendisposto al confronto con il mondo esterno.
In questi anni di formazione non va sottovalutato il valore del gioco, sia come strumento per socializzare che come modo per mettersi alla prova e imparare a riconoscere/sviluppare le proprie capacità psicomotorie.
Ogni esperienza quindi può essere un’occasione di crescita e formazione, fortunatamente di simili occasioni nel nostro mandamento non ne mancano. L’Assessorato alla Cultura e alla Politiche Sociali, del Comune di Baiano, ha organizzato la 1° Edizione de “La Festa dei Bambini” in data Sabato 29 Luglio ore 19:00 presso Piazza S. Stefano a Baiano.
L’intrattenimento della serata sarà garantito dalla presenza di mascotte, gonfiabili, baby dance nonché da teatrini e spettacoli di magia, ai quali i bambini potranno assistere gustando zucchero filato e pop-corn. Un’occasione dunque per trascorre un weekend alternativo, all’insegna del divertimento e soprattutto in famiglia!
Beatrice Donatella Gigli A.